Sabato 25 Ottobre 2014 apertura al pubblico della biblioteca
Una partenza alla grande per l’Associazione “ Frida Kahlo la città delle pari opportunità” che, dopo l’apertura dello sportello ascolto il 2 Ottobre,dà il via ad una nuova e interessante iniziativa: ogni ultimo sabato del mese, infatti, in sede verrà aperta al pubblico una biblioteca.
Il primo incontro è sabato 25 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.00, momento durante il quale si promuoveranno momenti di lettura e confronto collettivi. Nelle intenzioni dell’ associazione, questa sarà una biblioteca che apparterrà al popolo; infatti moltissimi libri sono stati donati dai cittadini stessi presso dei punti di raccolta, giacché i libri rappresentano un patrimonio attraverso il quale la forza della cultura abbatterà -si spera- ogni forma di pregiudizio e di violenza.
Attraverso la cultura l’ Associazione Frida Kahlo promuove lo sviluppo di realtà che sono in sofferenza, e, attraverso la cultura del libro, della conoscenza, della condivisione, si tenta di combattere la cultura della violenza. Ci saranno incontri di reading dove adulti , ragazzi e bambini potranno condividere e gustare insieme momenti di cultura , di riflessione e di gioco. Un’iniziativa molto desiderata dall’associazione che crede fermamente che il progetto introdurrà alla lettura e all’amore per la conoscenza.
Oltre alla biblioteca, nell’associazione è presente uno sportello ascolto indirizzato alle donne e che è stato designato con il significativo nome di “le porte di frida”, attivo contro ogni forma di violenza. Lo sportello è aperto ogni martedì e giovedì dalle 10.oo alle 12.oo presso i locali dell’ ex anagrafe Torre Caracciolo, a Marano.
L’associazione, nella figura delle volontarie, quindi, vi aspetta numerosi per questa giornata “culturale” il 25 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.00 per uno scambio di idee e un confronto, cose che portano sempre ad una crescita interiore e culturale.