Autunno Danza al Teatro San Carlo

PUBBLICITA

Presentata il 5 ottobre la VII edizione di Autunno Danza del Teatro di San Carlo in scena dal 26 ottobre al 27 novembre 2016.

Alla presenza della Sovrintendente del massimo napoletano Rosanna Purchia, Paolo Pinamonti Direttore Artistico, Giuseppe Picone Direttore Corpo di Ballo, Stéfan Fournial Direttore Scuola di Ballo, Annamaria Maddalena Terracciano  Presidente Club Rotary Napoli Posillipo è stato illustrato il ricco programma.

L’edizione di quest’anno di Autunno Danza apre con l’omaggio alla etoile Carla Fracci per il suo ottuagenario, con due date il 26 ed il 27 ottobre, evento già anticipato ad agosto in occasione del genetliaco del giorno 20. Evento in un cui sono attese étoiles internazionali e ospiti importanti ad onorare la Musa della Danza, che raggiungerà in palcoscenico.

L’omaggio particolarmente sentito dalla direzione del Teatro di San Carlo per quel rapporto di grandi emozioni, quasi viscerali, che lega la Fracci a Napoli ed al suo pubblico, con appuntamenti che si sono succeduti quasi annualmente nel corso degli anni.

Giuseppe Picone, il neo direttore del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo così commenta: “Fin da piccolo sono cresciuto con il mito di Carla Fracci e penso sia una grande donna nonché un’immensa artista. Tutto il Teatro è felice di dedicarle due serate per festeggiare un importante traguardo di vita.”

La signora Fracci si esibirà nel balletto ‘Domani futuro di giovinezza’ con la coreografia di Giuseppe Picone e la regia di Beppe Menegatti.

Picone firma un’altra coreografia per la ‘Carmina Burana’ dove si esibirà insieme con il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo.

Per il Festival Autunno Danza sono previste estratti da balletti famosi, in particolare da ‘La bella Addormentata’ saranno eseguiti il pas de deux con la coreografia di Marius Petipa e ’Adagio della Rosa’ con la coreografia di Charles Jude.

Presente anche la coreografia di George Balanchine con ‘Stars and stripes’ con due star del NewYork City Ballet : Tyler Peck e Robert Faichild. I due si ripeteranno nel balletto ‘Mercurial Manoeuvres’ con la coreografia di Christofer Wheeldon.

Atteso per le serate del 7 e 8 novembre due estratti da ’Il lago dei cigni’ (atto bianco) e da ‘Il Corsaro’ (siute) con Iana Salendo, Giuseppe Picone e la stella dell’American Ballet Theatre Daniil Simkin, unitamente al Corpo di Ballo del massimo napoletano.

Il consueto spettacolo della Scuola di ballo, diretta da Stéphane Fournial avrà come titolo ‘In punta di piedi’  presso il teatrino di Corte di Palazzo Reale. Fournial ha sottolineato la volontà di portare sulla scena tutti i gruppi della scuola, augurandosi di riuscire ad inserire in avvenire anche movimenti di ballo moderno.

Presentata l’iniziativa del Club Rotary Napoli Posillipo a cura del presidente Annamaria Maddalena Terracciano, volta alla raccolta di fondi per sostenere il costo della retta per un doposcuola di danza per i bambini di famiglie povere, da sviluppare a Vigliena. Il Teatro di San Carlo ha colto lo spunto per offrire un ‘doposcuola in moviment’ sempre finanziato dal Rotary per i bambini delle zone disagiate della città.

Per info: www.teatrosancarlo.it

 

Fonte foto: Pasquale Fabrizio Amodeo

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La sicurezza nella blockchain: come vengono protette criptovalute e asset digitali

La sicurezza nella blockchain: le misure adottate dalle criptovalute e dagli asset digitali più importanti

Juve Stabia verso l’ultima di campionato, scelto il Direttore di gara

Juve Stabia – Picerno: arbitra Burlando di Genova. Il comunicato della società gialloblù Sarà il sig. Francesco Burlando della sezione AIA di Genova a dirigere...

Campi Flegrei, altre due scosse stanotte, i dettagli

Nella notte tra giovedì 25 aprile e venerdì 26 due terremoti hanno scosso i residenti dei Campi Flegrei. Il primo sisma, di magnitudo 2.4, si...

La SSPG Bonito-Cosenza tra i vincitori della XV edizione del Concorso “Inventa il tuo spot – Per una corretta alimentazione”

La 2G della Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza si è aggiudicata la vittoria presentando lo spot "La Divina Salute"

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA