AVERSA: CULTURA, SAPORI, IDENTITA’ – l’evento si concluderà oggi 28 gennaio.
Presentato venerdì nella sala consiliare del Comune di Aversa il nutrito programma di questa prima edizione di “Aversa: cultura, sapori, identità 2018”. Coesi associazioni, importanti istituzioni quali l’università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, la Regione Campania e il Comune di Aversa. Tre giorni che hanno coinvolto tutta la città e termina oggi, domenica 28 gennaio.
L’evento è nato con lo scopo di valorizzare i prodotti e i piatti della cucina tipica aversana, con visite guidate, dibattiti, mostre, stand gastronomici, spazi ludico-formativi sul tema del cibo, dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità riservati a bambini e ragazzi.
Aversa: cultura, sapori, identità 2018
è organizzato dalle associazioni Democrazia & Territorio e Liburia Felix, in collaborazione con la Pro Loco di Aversa, Fenimprese Caserta, Snag Caserta, e patrocinato da Comune di Aversa, Provincia di Caserta e Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università “Luigi Vanvitelli”.
Presenti in Comune i maggiori protagonisti e fautori di questo enorme sforzo collettivo – che sin dalla sua ideazione ha visto quasi un’adesione plebiscitaria da parte di associazioni, enti, istituzioni e scuole – quali: il sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro, l’assessore all’ambiente Maria Carmen De Angelis, il Consigliere provinciale Stefano Di Grazia in rappresentanza del presidente della Provincia Giorgio Magliocca, Rosanna Santagata presidente della Pro-Loco di Aversa, Ortensio Falco presidente FenImprese Caserta, Massimiliano Aglione presidente Snag Caserta, Vincenzo Arena presidente Liburia Felix, Rachele Arena vice-presidente associazione Democrazia & Territorio e Ugo Mancuso presidente FedImpresa nazionale.
A fare gli onori di casa il sindaco Enrico de Cristofaro, soddisfatto di questa iniziativa e fiducioso di altre a divenire:
“Sono particolarmente grato a chi ha organizzato questo evento, perché finalmente in città c’è un fermento di associazioni e volontariato che ci sta facendo sperare per il futuro della città di Aversa. Questo evento coniuga cultura, arte e tradizioni della nostra città. Con questo evento si riscopre e riafferma la nostra identità. L’amministrazione è al fianco di queste associazioni, di questi eventi, promulga e promuove queste iniziative e non ci dimenticheremo mai di farlo.”
Il ricco programma è stato presentato e snocciolato da Rachele Arena, vice-presidente di Democrazia & Territorio, vera mater di questa kermesse che fra i punti salienti ha visto oltre gli eventi promozionali di cui si sono pregiate le attività commerciali che hanno aderito, gli” Inviti a corte” menù a base di prodotti tipici della tradizione aversana al prezzo unico di 12 euro da degustare nelle attività ristorative aderenti.
Mentre il Chiostro di San Francesco è stato il punto nevralgico da cui sono partite tutte le attività stabili e itineranti di questa tre giorni, da evidenziare anche il percorso storico culturale denominato di “Corte in Corte” con visita turistica guidata attraverso i palazzi storici aversani e per la prima volta stamattina ad Aversa la “Sfilata di carrozza storiche” per le vie cittadine. Seguirà la “Colazione in Chiostro” – con sua maestà la polacca e la pietra di San Girolamo nel chiostro di San Francesco, più tardi la celebrazione della Santa Messa con Monsignor Angelo Spinillo e Don Pasqualino De Cristofaro, infine “Le eccellenze aversane sposano il sociale “- pranzo della solidarietà per gli ospiti della Caritas presso la Caritas Diocesana di Aversa. Con ed in nome della solidarietà, chiuderà oggi questa prima edizione di Aversa: sapori, cultura, identità 2018.