Il 6 maggio, al museo Pietrarsa, ci sarà il Ballo delle Debuttanti della Scuola Militare Nunziatella di Napoli. La serata sarà presentata da Maria Mazza nota showgirl italiana e allietata dalla performance canora di Alessandra Salerno, talento della trasmissione televisiva The Voice
Che cos’è un ballo alla reggia? Dev’essere terribilmente meraviglioso, così è per Cenerentola, celebre personaggio Disney, e così sarà per le ragazze che il 6 maggio parteciperanno al Ballo delle Debuttanti della Scuola Militare Nunziatella di Napoli. Non sarà semplicemente il coronamento del loro sogno di poter essere principesse per una notte, l’evento ha un significato ben più profondo per gli allievi del 226° corso che vi prenderanno parte.
Il ballo istituito nel 1799, attualmente il più longevo e famoso in Italia, aveva lo scopo di introdurre in società le rampolle della nobiltà, che in questa occasione avevano modo di conoscere gli Ufficiali dell’Esercito Partenopeo. Oggi svuotato totalmente del contenuto classista, coincide con la fine del triennio di studi. Un momento speciale per ragazzi e ragazze che terminata la loro formazione culturale e morale si preparano a lasciare la Nunziatella . Preparo alla vita ed alle armi, questo il motto della scuola che da sempre si impegna a coniugare istruzione militare e civile, formando prima di tutto cittadini maturi e consapevoli.
L’evento quest’anno avrà come cornice il Museo di Pietrarsa, location suggestiva per la vista mozzafiato sul Golfo di Napoli, ma anche rilevante dal punto di vista storico ed economico. Il Museo così come la Nunziatella è frutto della volontà di un sovrano Borbone; concepito nel 1830 come Opificio, diviene nel 1977 primo Museo Nazionale Ferroviario, che vanta ad oggi numerose locomotive pregiate e di grande valore.
La serata sarà presentata da Maria Mazza nota showgirl italiana e allietata dalla performance canora di Alessandra Salerno, talento della trasmissione televisiva The Voice. Tradizione, divertimento, ma anche impegno nel sociale. Durante il ricevimento sarà possibile partecipare ad una lotteria di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto all’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. I 600 biglietti sono pezzi unici da collezione, realizzati appositamente per l’occasione da Poste Italiane.
Gli abiti delle debuttanti sono a cura dello stilista Nunzio Russo, che traendo spunto dalle proposte dei ragazzi ha realizzato un abito raffinato ma allo stesso tempo originale. Senza svelare ulteriori dettagli, forse un breve ricordo saprà meglio rendere l’emozione di prendere parte a questo avvenimento.
Di tanto in tanto mi soffermo ad osservare le finestre della Nunziatella, e allora penso con allegra nostalgia alla luce rossastra che penetrava da lì in quel tramonto di fine primavera; i bottoni delle uniformi e i veli delicati degli abiti risplendevano come gemme in uno scrigno Rosso adagiato sul mare. E anche ora che mi affaccio alla vita più da donna che da ragazzina, nel tran tran di Napoli rivivo per un secondo quel momento… l’un, due, tre che scandisce i passi del valzer, il canto commosso degli allievi, le risate, due ragazzi che osservano Napoli di notte, più bella che mai.