Jules Verne nel suo primo romanzo”Cinque settimane in pallone” racconta di un’avventurosa esplorazione dell’Africa vista dall’alto. Stephen Littleword ha descritto il viaggio in mongolfiera come “un volo nel silenzio della natura, trasportati dal vento e dai sogni”.
Balloon Festival di Paestum: informazioni
Dal 3 all’11 ottobre 2015, chiunque potrà vivere questa esperienza surreale partecipando al Balloon Festival di Paestum. Come ogni anno, in provincia di Salerno, migliaia di appassionati potranno prendere parte al raduno di 30 mongolfiere provenienti da tutta Europa. Oltre ad assistere al decollo degli spettacolari palloni colorati, ai partecipanti sarà offerta la possibilità di salire a bordo.
La location dell’evento situata nei pressi dell’Area Archeologica, renderà il tutto ancora più suggestivo. I più temerari infatti, potranno sorvolare l’area ammirando la costa, gli Appennini e in basso gli scavi da 3000 piedi di altitudine. Da terra gli spettatori potranno godere del cielo pieno di mongolfiere variopinte, che farà da sfondo alle rovine dei templi. I voli organizzati sono previsti sia in settimana che nel fine settimana con costi e condizioni che variano in base al giorno prescelto, alla durata e all’altezza raggiunta dal velivolo. Divertimento assicurato anche per i bambini e per i meno coraggiosi, che potranno ammirare il paesaggio da una mongolfiera sospesa a 30 metri d’altezza, ma assicurata al suolo.
L’ingresso al Festival ha un costo di €3 nel weekend, il resto della settimana l’evento è gratuito. Nell’area dedicata, che dispone anche di ristorante, bar e giochi per bambini, ad intrattenere i partecipanti ci saranno le esibizioni di numerosi artisti di strada. Maggiori informazioni circa il programma del Festival e le prenotazioni dei voli organizzati è possibile trovarli sul sito dell’evento.