Bellini: arriva “L’Ispettore generale”


Gogol secondo Damiano Michieletto al Teatro Bellini dal 3 al 7 dicembre 2014

Chi conosce il regista veneziano sa che non è nuovo a certi esperimenti, a certi azzardi arditi con i classici del melodramma e non solo; ma il filone da lui individuato sembra aver convinto molti enti teatrali, negli anni, al punto di essere chiamato spesso in tournée all’ estero, a dispetto di una crisi di cui non vuol sentir parlare.

Il suo “Ispettore generale” non fa le pulci alla politica italiana, nè rispecchia la satira -contro la Russia zarista- che era nelle intenzioni dell’autore; piuttosto si fa universale, senza legami geografici nè culturali, a voler sottolineare la grettezza di una società ignorante e corrotta. L’ambientazione, in questo caso, è un sordido bar dove donnine in sottane leopardate e ubriaconi accolgono colui che ritengono essere il revisore e lo invitano a bere con loro, per ubriacarlo.

 

Da sottolineare che lo spunto per questa rilettura arriva al regista dal testo stesso, dalla battuta dell’ ispettore a riguardo delle banconote che gli vengono elargite per corromperlo: esse puzzano, secondo Gogol, ed è da questo che si configura -agli occhi di Michieletto- un’ umanità sporca, poco attenta all’igiene personale che, per  quattro atti, si porta addosso fetore di cavolo, di tabacco, di vodka e di paura per poi esplodere nel finale in una catartica liberazione verso un altrove forse ancor più gretto e meschino della loro realtà.

A chi conosce l’autore, speriamo di aver instillato la curiosità di assistere a questa mise en scène;  a chi conosce il regista, non sveleremo altro per non danneggiare la pièce.

L' ispettore generale
L’ ispettore generale
 ph: Serena Pea
Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA