Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Continuano gli appuntamenti con “Caccia al libro”

Questa volta la caccia è stata fatta in due librerie commerciali: “Un libro tira l’altro” a Pozzuoli e la libreria “Coop”nel centro commerciale “Quarto Nuovo”.

In questo caso, ad essere stati coinvolti nella ricerca tra gli scaffali e la carta delle pagine, sono stati gli stessi clienti trovatisi là in maniera del tutto fortuita. Alcuni volontari dell’associazione Lux in fabula, infatti, hanno avvicinato le ignare persone recatisi ad acquistare un libro o soltanto a curiosare nella libreria e si sono ritrovate, alla fine, a compiere una vera e propria caccia al tesoro.

“Un libro tiro l’altro” è una delle poche librerie presenti nella città di Pozzuoli, aperta da qualche anno; vive le  difficoltà comuni che toccano oggi la gran parte dei centri culturali. Eppure, collocata in una stradina del centro, offre qualità e competenza, oltre che tanta creatività e voglia di sperimentare. Sono in fase di progettazione, infatti, vari incontri di carattere culturale.

La libreria “Coop” gode del fatto di trovarsi all’interno di un centro commerciale, quindi si trova ad affrontare, sicuramente, meno avversità rispetto ad altre. Da questa esperienza si evince chiaramente che l’interesse per la lettura non è scomparso, al contrario è molto vivo tra le persone di tutte le età, soprattutto tra i più giovani. Per fare un esempio, basti pensare al successo che hanno avuto libri come “Harry Potter”o “Tre metri sopra il cielo”. Il settore dell’editoria, della vendita dei libri e della lettura non sta morendo, piuttosto viene denigrato e ignorato. Tuttavia, se esso venisse valorizzato e preso nella giusta considerazione porterebbe certamente delle soddisfazioni e -perchè no?- una crescita degli introiti- soprattutto grazie ai bambini e ai ragazzi.

Proprio questi ultimi sono coloro che si divertono di più in esperienze come quella della “Caccia al libro”. Attendiamo adesso il prossimo incontro, che si svolgerà il 28 novembre presso “Cartolibreria 900”.

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x