Carnevale di Venezia. I balli in maschera più belli


Il Carnevale di Venezia è tra gli eventi più famosi in tutto il mondo. Secondo forse solo a quello di Rio

Carnevale di Venezia. I balli in maschera più esclusivi

 

Il carnevale di Venezia vede il momento di suo massimo splendore intorno al 1700.

Dietro quella maschera non esistevano più i vincoli. Nessuno status sociale, religioso, tutto era lecito. Trasgredire era la parola d’ordine. Il fulcro della festa era, ed è tutt’oggi Piazza San Marco.

Qui il Doge arrivava al culmine della parata, sempre qui arriva il corteo della Festa delle Marie. E ancora sbandieratori, e musichieri, visitatori e cittadini. Tutti in maschera a festeggiare.

Oggi l’atmosfera non è cambiata. Nei giorni del Carnevale Venezia sembra rivivere lo stesso sfarzo, lo stesso splendore di allora.

E se tra le calli e i campielli della città lagunare è tutto un vai e vieni di maschere e gondole, è dentro i grandi palazzi che si consumano i più bei balli mascherati.

carnevale di venezia

Oggi come allora ovunque nei palazzi signorili si respira aria di festa.

In pieno stile settecentesco infatti da più parti nel capoluogo vengono organizzati sfarzosi balli in maschera. Dress code: masquered. Rigorosamente.

Palazzo Pisano ospita  forse il più importante.

Il ballo del Doge. Padrona di casa, per la 24esima volta quest’anno (il ballo è alla sua XXIV edizione) Antonia Sautter, designer e Pr veneziana che vanta una fama internazionale grazie alle sue creazioni di costumi carnascialeschi tipici dell’epoca dei dogi.

Lo storico hotel Danieli organizza invece il Minuetto.

Un maestro di ballo, in coppia con la sua dama darà il via ad una session di balli barocchi. Tra minuetti e quadriglie gli ospiti gusteranno una cena di altissima cucina nelle sale riccamente addobbate per l’occasione.

Altra location esclusiva, frequentata da vip e grossi nomi dell’imprenditoria mondiale l’hotel Splendid Venice.

Tra i vari eventi, qui a due passi da piazza San Marco la Cioccolata Danzante: un happening a base di cioccolata calda, dolcetti e balli in maschera.

Altro cuore pulsante del carnevale veneziano Palazzo Dandolo – Hotel Monaco & Gran Canal. Nelle cui sale si terrà il Carnival Extravaganza, un ballo frequentato all’epoca persino da Giacomo Casanova.

A Palazzo Ca’ Pesaro Papafava si organizzano numerose serate durante tutto il carnevale. Il Gran Ballo di Casanova & Le Cortigiane, Il Gran Ballo della Dolce Vita, Il Gran Ballo della Dogaressa e Il Gran Ballo del Minuetto. Dal giovedì Grasso al mercoledì delle Ceneri.

Dal 1998 infine a Palazzo Pisani Moretta si tiene il Ballo Tiepolo, dove oltre a performance musicali con cantanti lirici e danzatori si avrà l’occasione di gustare una vera cena dei tempi dei nobili veneziani.

Altre info: Venice-Carnival.org

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA