CASAVECCHIA WINE FESTIVAL – II edizione


Si svolgeranno il 23 e 24 luglio a Pontelatone in provincia di Caserta, la seconda edizione del Casavecchia Wine festival.

Il nettare degli dei è al centro di questi due giorni d’incontri a Pontelatone per il rilancio delle Strade del Vino offerte dalla Regione Campania. L’evento organizzato dalla Condotta Slow Food Volturno e dall’amministrazione comunale di Pontelatone vuole imporsi fra gli appuntamenti di rilievo nell’agenda degli appassionati e cultori dell’enogastronomia. Filone che abbraccia sempre più curiosi, data anche la nostra mirabile storia viticola e vinicola esportata in tutto il mondo. Infatti, è proprio il Casavecchia Pontelatone Doc, vino principe dell’evento. Un rosso monovarietale – simbolo del territorio dove ha origine l’uva idonea a produrre il vino DOC – che abbraccia i comuni di Liberi, Formicola, e parte dei comuni di Pontelatone, Caiazzo, Castel di Sasso, Castel Campagnano, Piana di Monte Verna e Ruviano, tutti in provincia di Caserta. Un patrimonio di biodiversità testimoniato dalla Comunità del Cibo e dai produttori dei Presidi locali, oltre che favorire una comune tutela del paesaggio che va dai Monti Trebulani alle Colline Caiatine, del patrimonio artistico e una più incisiva e proficua valorizzazione e dei vini con i territori di produzione e di un maggiore sviluppo turistico. Saranno presenti nei due giorni le aziende vinicole produttrici quali: Terra del principe, Vestini Camapgnano, Viticoltori del Casavecchia, Vini Alois,Vigne Chigi,Agriturismo Fontanelle,Sclavia,Il verro,Podere Bosco e Masseria Piccirillo beati colli.

L’evento comincerà venerdì 22 luglio, alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Pontelatone, incontro con i sindaci dei Comuni della strada del Vino in Campania, con riferimento alla Strada del Vino Casavecchia. Interverrà il consigliere regionale Luigi Bosco illustrando le opportunità di rilancio delle strade del vino offerte dalla Regione Campania.

Sabato 23 luglio ore 18.30 presso l’ex cappella di S. Maria del Suffragio a Pontelatone, apertura del Casavecchia Wine Festival, con l’ incontro dal tema “ Le strade del Vino e i sistemi locali del cibo buono, pulito e giusto; le sinergie possibili per le aree interne della Campania”.  Modererà il giornalista Antonio Fiore, interverranno: Antonio Carusone, assessore all’urbanistica al Comune di Pontelatone, Vincenzo Coppola, fiduciario Slow Food Volturno, Raffaele Ferrajoli, sindaco di Furore (Sa) e presidente Città del Vino della Campania, Mauro Avino, membro commissione nazionale Slow Food filiere e mercati, Francesco Marconi, responsabile regionale Slow Food del progetto Arca del Gusto, Bruno Sodano, consigliere nazionale Slow Food, Giuseppe Orefice, presidente Slow Food Campania. Seguiranno i saluti di Adriana Esperti, sindaco di Pontelatone.

A seguire sempre sabato in piazza Cavour, dalle ore 20 è in programma “Laboratorio di filatura della mozzarella” condotto da Armando Palumbo, docente Master of Food Formaggi, in collaborazione col caseificio La Baronia. Ampio spazio sarà dedicato alla Comunità del Cibo di Terra Madre del territorio e ai prodotti dei Presidi, presenti alla manifestazione con uno spazio mercantile dedicato.

Domenica 24 luglio alle ore 10.30 nell’ex cappella S. Maria del Suffragio il convegno dal titolo “Viticoltura, paesaggio e biodiversità la consociazione possibile”, interverrà oltre al sindaco di Pontelatone, Vincenzo Coppola, Luigi Frusciante, docente di genetica agraria all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Antonio di Giovannantonio, agronomo, Erasmo Timoteo, responsabile Slow Food Campania delle Comunità del Cibo, Antonio Carusone, Nicola Sorbo, consigliere nazionale Slow Food, Vito Trotta, responsabile Presidi di Slow Food Campania, modererà Teresa Mincione.

Alle ore 20, Erasmo Timoteo condurrà un laboratorio del Gusto dedicato ai grani antichi.

E non poteva mancare la musica che sarà protagonista nei due giorni, sabato, in piazza Cavour con il duo Musicadea (Valentina Ranalli, voce e Paolo Paolopoli).In piazza Cutillo ci sarà il gruppo Brazilian jazz project, mentre domenica 24 toccherà in piazza Cavour al gruppo musicale La terza classe e in piazza Cutilli gli Inside Quartet. A completare il programma, la mostra esposta a Palazzo Galpiati dell’artista Ciro Pompeo dal titolo “Pompeo tra gesto materia e colore”.

foto: fonte facebook

 

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA