Chick Corea festeggia il suo settantacinquesimo compleanno all’ Arena Flegrea emozionando il pubblico di Napoli
Una tranquilla serata di luglio, luci soffuse, mani che si muovono veloci e sicure sugli strumenti,spettatori entusiasti; Chick Corea, il più grande tastierista jazz del mondo, sa sempre come stupire ed emozionare il suo pubblico. Sabato 16 luglio presso l’Arena Flegrea nell’ambito della rassegna Arena in Jazz 2016, il musicista si è esibito nella tappa napoletana del tour mondiale organizzato per festeggiare i suoi settantacinque anni assieme ad un quintetto d’eccezione.
Wallace Rooney alla tromba,Kenny Garrett al sassofono, Marcus Gilmore alla batteria e Christian McBride al basso, sono i colleghi,o meglio gli amici che lo hanno accompagnato in questa speciale occasione. Brani suonati con grande enfasi in ognuno dei quali i musicisti hanno deliziato il pubblico mostrando la propria maestria in numerosi assoli. Sintonia, talento, creatività, questi gli ingredienti chiave che hanno reso l’ evento un grande successo.
Toccante il momento a metà serata in cui Chick Corea ha scelto di dedicare il brano Sicily all’amico e collega Pino Daniele venuto a mancare nel Gennaio del 2015. Agli inizi degli anni ’90 i due, grazie a questo pezzo sono stati vincitori della Targa Tenco. Dal bebop allo straight ahead, dal rock al fusion, dalla musica classica all’electric music Chick Corea è un’artista da sempre in grado di spaziare da uno stile all’altro riuscendo sempre a mantenere livelli eccellenti. Nell’arco della sua brillante, carriera ha ricevuto ben 50 nomination ai Grammy Award è stato vincitore di ben 22. È stato nominato NEA (National Endowment for the Arts Jazz Master), la più alta onorificenza per i musicisti jazz negli USA.
Foto by Valeria Iannuzzi