Città della Scienza presenta l’edificio Corporea, in serata concerto gratuito


Venerdì 4 marzo, in occasione della presentazione dell’edificio di Corporea, di circa 5000 mq, progettato dallo studio Pica Ciamarra e Associati, a partire dalle 16.30 fino alle 23.30, si potrà prendere parte alla cerimonia di presentazione a cui parteciperanno e nella quale prenderanno la parola illustri personaggi: il primo cittadino Luigi De Magistris, il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, il presidente di Città della Scienza Vittorio Silvestrini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio; a seguire gli interventi di Eugenio Bennato (prima del concerto serale che lo vede protagonista), Bruno Colella, regista, che presenterà il film “My Italy“, Mark Kostabi, pittore accompagnato dal musicista Tony Esposito e Massimo Pica Ciamarra, architetto, progettista dell’edificio.

Dalle 18.00  ci sarà la visita della Corporea, che, da dicembre di quest’anno, sarà il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato al tema della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione, basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori. La visita si accompagnerà a delle attività dimostrative e si potrà assistere allo Science Show a cura di Circ’ Arena.

 

Dalle 20.00 la musica sarà la protagonista: nell’anfiteatro di Città della Scienza, Eugenio Bennato si esibirà con Carlo D’Angiò e Pietra Montecorvino, e con  loro ci saranno anche Lello Savonardo, Claudia Megrè e Mariano Bellopede.
La musica, dunque,  come strumento comunicativo, simbolo di denuncia popolare.

Perchè proprio il 4 marzo? Una sorta di riscatto, per ricordare questa data con più gioia e felicità, da antidoto contro lo sconfittismo che spesso caratterizza la città di Napoli, soprattutto a tre anni dall’incendio doloso che distrusse il Science Centre di Città della Scienza.

A tal riguardo, il Sindaco di Napoli ha espresso il suo pensiero in questi termini:

L’evento è propedeutico alla tragica ricorrenza del 4 marzo, terzo anniversario del rogo di Città della Scienza che tanta eco ha avuto a livello nazionale ed internazionale e di cui, ancora oggi, si attende piena chiarezza sulle cause e sugli autori della distruzione di una parte del complesso scientifico di Bagnoli. Mi fa piacere che “Corporea” sia inaugurata proprio il 4 marzo per ribadire il significativo riscatto di Città della Scienza che rappresenta un polo di assoluta rilevanza della nostra Città. 

Un’altra ondata di innovazione, il Mezzogiorno c’è e si fa sentire, non mancare.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA