Tre mostre per il Comic(on) Off, come eventi collaterali alla XIX edizione del Comicon.
Nella XIX edizione del Napoli Comincon che si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio, presente il Comic(on) Off, la rassegna di eventi che si svolge in sedi esterne a quella principale del festival (Mostra d’Oltremare).
Comic(on) Off è realizzata in collaborazione con le Istituzioni Culturali Estere come l’Istituto Cervantes, il Goethe-Institut e l’Institut-Français.
Tra le prime anticipazioni dell’edizione 2017: Conversazioni con MAX, l’artista spagnolo esporrà le tavole tratte dal suo ‘Conversazioni di ombre nella Villa dei Papiri ‘ al MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. La mostra dedicata a Katharina Greve, autrice tedesca resa celebre dal suo web comic Das Hochhaus (trad. Il grattacielo), ed infine Omaggio a Boulet, percorso dedicato all’artista francese di spicco degli ultimi anni.
Comicon e MAV, ospitano per il mese di maggio Francesc Capdevila, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Max, artista spagnolo che lavora dagli anni ’70 nel campo dell’illustrazione, del disegno e del fumetto, creatore di personaggi popolarissimi come Gustavo, Peter Pank e Bardin, recentemente pubblicato anche in Italia.
Le Conversazioni con MAX si svolgeranno dal 28 aprile al 31 maggio presso il MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano, in collaborazione con: Instituto Cervantes de Nápoles / Istituto Universitario Orientale Napoli / Instituto de Estudios Baleáricos Palma de Mallorca.
Ospite con una mostra dedicata al suo lavoro di illustratrice, Katharina Greve arriva a Napoli grazie al supporto del Goethe-Institut, sempre sostenitore e promotore di emergenti artisti tedeschi. ‘Katharina Greve’ al Goethe-Institut (Napoli) dal 27 marzo al 30 giugno 2017.
Un piccolo ma interessante omaggio a uno degli autori transalpini più in voga nel nostro periodo, figura di spicco anche legata al Web, per la sua attività di blogger, e quindi molto collegato al tema di tutto il Napoli COMICON. Pubblicato in Italia da Bao Publishing, all’Istituto di Cultura di lingua francese nella città partenopea potremo ammirare le sue vignette taglienti e anche autobiografiche con cui Gilles Roussel, vero nome del nostro, ha spopolato in Rete. ‘ Omaggio a Boulet’ presso l’Institut Français de Naples/ Sala Noir et Blanc. Dal 5 aprile al 10 maggio 2017.