Festa dell’Unità a Napoli a Santa Chiara

Si è appena conclusa la Festa dell’Unità organizzata dai Giovani Democratici di Napoli e provincia, la giovanile del Partito Democratico.

Svoltasi dal 18 al 24 luglio, all’interno del chiostro della chiesa di Santa Chiara a Napoli, è stata un’occasione di incontro tra i  giovani militanti e la cittadinanza napoletana.

Si sono susseguite diverse iniziative: dibattiti e interviste ad ospiti del mondo istituzionale, politico, universitario e culturale, oltre ad ospiti musicali che hanno allietato con dei concerti le serate all’interno del chiostro.

Tra gli ospiti che hanno suscitato maggiore attenzione e partecipazione vi sono: Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, intervistato dal giornalista Ottavio Lucarelli, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, sottoposto ad una question time  sui problemi della città, e Pier Luigi Bersani, ex segretario del PD, intervistato da Antonio Polito, direttore del Corriere del Mezzogiorno.

Le altre iniziative, susseguitesi nel corso dei sette giorni dedicati alla Festa, hanno visto  la partecipazione anche del Rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi, della consigliera regionale Angela Cortese e dell’assessore alle Politiche giovanili del comune di Napoli Alessandra Clemente, con i quali si è parlato di problematiche e possibili riforme in ambito universitario.

E poi ancora la neoeletta al Parlamento europeo Pina Picierno con Francesco Nicodemo, responsabile comunicazione nazionale dei democratici, i quali hanno concentrato i loro interventi su diverse questioni riguardanti la zona di Napoli, in particolare quella di Bagnoli.

Terminati i dibattiti, le serate sono state dedicate a momenti ludici, animati da musica e cene all’aria aperta, sotto le mura del Monastero e con il beneplacito dei frati francescani. Il calendario degli eventi musicali è stato dedicato a musiche della tradizione napoletana, come la tammorra, a rap dal contenuto sociale e di protesta e a spettacoli più impegnati, oltre a un liberatorio karaoke inscenato dagli stessi organizzatori.

Un evento che tra il serio e il faceto, ma mai blasfemo, vista l’ospitalità “sacra” ricevuta, ha dato un tocco di vita al troppo spesso spento centro storico d’estate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, paura a via Acton dopo il cappottamento di un auto

Ieri mattina, martedì 7 maggio, il traffico a Napoli è stato bloccato a seguito di un incidente stradale avvenuto vicino alla Galleria Vittoria. Una...

Napoli, l’ex allenatore Rudi Garcia nel mirino di un top club europeo

Dopo il rifiuto di quattro allenatori, Ralf Rangnick, Xabi Alonso, Julian Nagelsmann e Unai Emery, ora emerge il nome di Rudi Garcia come possibile...

Napoli, aggressione davanti ad un bar, uomo in gravissime condizioni

Ieri mattina un giovane tedesco di 25 anni, senza fissa dimora e senza precedenti penali, ha aggredito improvvisamente il padre del proprietario del bar...

Trapani-Città di Sant’Agata 4-2: i granata chiudono con una vittoria. Addio playoff per gli ospiti.

Finisce 4-2 la sfida tra Trapani-Città di Sant'Agata. Ecco il tabellino del match odierno.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA