L’ultimo appuntamento per la stagione in corso della Pietà de’ Turchini si svolgerà il 21 maggio presso Villa Pignatelli con lo spettacolo-concerto ‘Festa di Bacco’ di Leonardo Vinci con Filippo Morace e Giuseppina Bridelli.
‘Festa di Bacco’ di Leonardo Vinci, maestro del genere comico, debuttò nel 1722 al Teatro dei Fiorentini con un immediato successo, che fece replicare l’opera per vari anni. Su libretto di Francesco Antonio Tullio narra di intrecci amorosi in un’azione arcadica ambientata nelle campagne del napoletano durante i riti propiziatori per la vendemmia. Le arie della ‘Festa di Bacco‘ sono custodite presso la Santini-Bibliothek di Münster in Germania.
La riscrittura sotto forma di commedia musicale in lingua napoletana ad opera di Filippo Morace parte dall’importante rinvenimento di alcune arie superstiti del titolo del grande compositore di Scuola napoletana, interpretato da specialisti del barocco diretti da Stefano Demicheli come il mezzosoprano Giuseppina Bridelli, lo stesso Morace come basso, i Talenti Vulcanici della Pietà de’ Turchini. Il progetto è ideato da Paologiovanni Maione, la revisione delle partiture è di Giacomo Sances.
L’appuntamento del 21 maggio rientra negli eventi della Notte Europea dei Musei con biglietto d’ingresso a un euro, in collaborazione con Leonardo Vinci Opera Omnia e Wine & the City per una degustazione di vini.