“Fondi agevolati per il Sud”: il microcredito


Nasce a Pozzuoli lo sportello per l’accesso al microcredito e altri fondi

Fondi agevolati per il Sud” è il titolo dell’iniziativa che ha avuto luogo a Pozzuoli, in Piazza della Repubblica,  lunedì 20 ottobre, presso la sede dell’associazione Meridionalisti per il Sud. Si è parlato di come accedere ai fondi europei e al microcredito. Un tema attualissimo e scottante, considerando quanti fondi giungano nel sud Italia, ma non vengono spesi.

Un gruppo di esperti si è rivolto ai partecipanti accorsi numerosi e interessati. Ed infatti, i Meridionalisti per il  Sud hanno deciso di affrontare il problema per dare delle indicazioni ai tanti giovani che intendono dar vita ad attività imprenditoriali  e rispondere al perché, molte volte, amministrazioni regionali e comunali non riescono a reperire fondi europei. Nel corso della stessa serata è stato inaugurato, all’interno della sede dell’associazione, uno sportello per l’accesso al microcredito e altri fondi strutturali che rimarrà aperto a disposizione dei cittadini.

 

Nella prima parte dell’incontro si è spiegato come si accede al microcredito quando si ha una microimpresa o un lavoro autonomo. Poi si è passati a parlare dei progetti europei per linee generali. E’ importante stendere un buon progetto, innanzitutto, che va rivisto nel corso del tempo per valutarne la validità. I tempi sono molto lunghi, ma precisi. Se non si rispettano, il progetto non va a buon fine  e l’Europa si riprende i soldi del cofinanziamento. Ciò, purtroppo, è accaduto spesso in Italia, paese che non gode di molta affidabilità. Il tutto con l’accompagnamento di slides per rendere più chiare le spiegazioni. Alla fine, è stata data la possibilità ai partecipanti di fare un giro di domande e di presentare eventuali progetti in programma per valutarne la validità.

La partecipazione è stata calorosa e anche critica, vista la contingenza della tematica. Alcuni imprenditori locali hanno colto l’occasione per esporre i problemi che sono costretti ad affrontare ogni giorno per riuscire a mandare avanti le proprie aziende.

 

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

Clamoroso a casa Cremonese

Incredibile ma vero. Dura pochissimo il matrimonio con Eugenio Corini a casa Cremonese. La società richiama nuovamente Mister Giovanni Stroppa.Comunicato ufficiale - Eugenio Corini...

ULTIME NOTIZIE

Clamoroso a casa Cremonese

PUBBLICITA