Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore


o-IOLEGGOPERCH-facebooko-IOLEGGOPERCH-facebook

L’UNESCO ha proclamato il 23 aprile 2015 Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

E’ un’appuntamento che si è ormai consolidato, di anno in anno, nell’ ambito delle manifestazione culturali. Attraverso questa giornata l’UNESCO intende ribadire a livello mondiale il ruolo che nella società hanno avuto e continuano ad avere autori e libri. L’iniziativa pensa soprattutto ai giovani: si tratta di un modo, infatti, per invitarli a riscoprire il piacere della lettura e ad avere rispetto per quelle persone che hanno dato un contributo importantissimo nel progresso sociale e culturale dell’umanità.

L’idea di questa celebrazione trae spunto da una tradizione nata in Catalogna, dove nel giorno di San Giorgio, che è appunto il 23 aprile, vi è l’usanza di donare una rosa per ogni libro venduto. Il successo Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore non è di un singolo, ma è il risultato di un’efficiente collaborazione tra più parti interessate: autori, editori, insegnanti, bibliotecari, istituzioni pubbliche e private, ONG umanitarie e mass media. Tutte queste parti vengono mobilitate nei vari Paesi dalle Commissioni Nazionali UNESCO, Club UNESCO, Centri e Associazioni, delle Scuole Associate e Biblioteche, e da tutti coloro che hanno il piacere di dare il proprio contributo per lavorare a questa celebrazione.

Le manifestazioni organizzate nell’ambito della Giornata dalla Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO si svolgono nelle città di Roma, Arcore (MB), Catania, San Giorgio Morgeto (RC) e Rende (CS).

In programma a Roma c’è “Pagine viaggianti” e “Divorare/Digiunare”, a Catania “Voce alla parola! Le parole sono azioni”, a San Giorgio Morgeto “San Giorgio, una rosa, un libro”, a Rende “Un libro per l’inverno”, mentre ad Arcore si sta svolgendo il “Festival della Letteratura di Villa Borromeo d’Adda”, che proseguirà fino al 9 maggio 2015.

Nel frattempo altre piazze italiane, come Milano, insignita del titolo di città del libro 2015, si stanno organizzando per rendere omaggio ai libri trasformandosi in luoghi di festa, incontro e condivisione. Piazza del duomo, infatti, diventerà una libreria  a cielo aperto, dove accorreranno scrittori musicisti, attori e amici di #IOLEGGOPERCHE. Virale ormai sui social network l’ashtag #ioleggoperche, movimento di respiro nazionale messo in campo dall’Associazione Italiana Editori, per incitare i giovani alla lettura.

Sempre nell’ambito di questo movimento social, sul lungomare di Napoli si svolgerà il 23 aprile un flash book. A partire dalle 10.30 sotto la fontana degli Innamorati sarà possibile scambiarsi libri, leggere e festeggiare insieme la passione per la letteratura.

 

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA