“Hedda non deve morire” al Teatro Serra di Napoli: Ibsen e la competizione nell’attualità


Il Teatro Serra di Napoli presenta una produzione TLTA di “Hedda non deve morire”, una riscrittura contemporanea e originale del celebre dramma di Henrik Ibsen, “Hedda Gabler”. Lo spettacolo, di e con Clio Cipolletta, in cartellone nella Stagione Campi Ardenti, è una riflessione sulla competizione e le conseguenze che essa ha sulla vita delle persone.

Il racconto teatrale segue la protagonista, Hedda G., figlia del Gran Generale, che si trova coperta di debiti e sposa Telmo, aspirante scrittore, per risollevare le sorti familiari. La situazione economica e professionale, tuttavia, resta difficile e il futuro della coppia è incerto. La vicenda si sviluppa in una giornata, la prima di vita matrimoniale dopo il viaggio di nozze, durante la quale Hedda si trova a dover competere con Borg, l’antico e unico amore diventato uno scrittore di successo, per la cattedra all’Università che il marito Telmo sta cercando di vincere. Al termine della giornata, Hedda si spara dopo aver annientato il rivale professionale.

Il dramma di Ibsen, pur ambientato nella Norvegia della fine del XIX secolo, è attuale e parla di un vizio assurdo di dover vincere, ad ogni costo, anche a discapito delle proprie vite e della propria felicità. Con questa riscrittura, Cipolletta vuole cercare di capire se è possibile trovare alternative e cambiare il finale, coinvolgendo gli spettatori nella riflessione.

“Hedda non deve morire” è uno spettacolo che porta sul palcoscenico la complessità dei rapporti umani e l’ossessione per la competizione, argomenti che risultano sempre attuali. La riscrittura di Cipolletta offre uno sguardo originale sulla vicenda di Hedda Gabler e stimola una riflessione sulle conseguenze dell’ossessione per la vittoria nella nostra vita. Lo spettacolo è in scena al Teatro Serra di Napoli dal 24 al 26 marzo 2023, e rappresenta una occasione per riflettere sull’attualità dell’opera di Ibsen e sulle possibilità di trovare alternative a una vita ossessionata dalla competizione e dal successo a ogni costo.

Una produzione TLTA Procuktion, di e con Clio Cipolletta, suono a cura di Mario Autore, in cartellone nella Stagione Campi Ardenti del Teatro Serra di Napoli (a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316) venerdì 24, alle 21:00, sabato 25 alle ore 19:00 e domenica 26 marzo alle 18:00.

spot_img

LEGGI ANCHE

Mondiali 2026 – Il cammino non impossibile dell’Italia

Il cammino dell'Italia passa per la Germania, in ogni senso. Si sono tenuti i sorteggi per le qualificazioni al Mondiale di calcio 2006. Le squadre saranno divise in dodici gironi di sei o cinque squadre. Tutto dipenderà dalla loro partecipazione alla Final Four di UEFA Nations League.

ANASTACIA, unica data al sud Italia il 18 luglio al Belvedere di San Leucio

Anastacia ha scelto Caserta per la sua unica data estiva al Sud Italia. La superstar statunitense si esibirà il 18 luglio al Belvedere di San...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA