La II edizione di Efestoval-Festival dei Vulcani è in svolgimento dal 12 al 30 settembre la rassegna itinerante ideata e diretta dal drammaturgo, regista e attore Mimmo Borrelli.
Efestoval è stato ideato dalle tre associazioni bacolesi Marina Commedia, IoCiSto e Luna Rossa, è un prodotto del progetto “Flamma Ventus – Giovani indigeni di una terra ardente” sostenuto dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con risorse dell’Avviso pubblico “Giovani del no-profit per lo sviluppo del Mezzogiorno”. L’iniziativa ha il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Napoli e dell’Ente Parco Campi Flegrei.
Tra i protagonisti del Festival che accoglierà dei veri gioielli del teatro d’autore e presenterà un calendario di sette appuntamenti, presenti: Marco Baliani, Roberto Latini, Patrizia Aroldi, Saverio La Ruina, la Comunità Dedalo e lo stesso Mimmo Borrelli con i suoi giovani attori.
Storie e memorie di altri luoghi, racconti lontani e vicini, spettacoli che avranno per palcoscenico location d’eccezione come il Parco Monumentale di Baia, il molo di Torregaveta, il Cantiere Navale di Baia e, a Napoli, il Complesso di San Nicola da Tolentino.
Sabato 17 settembre approda su un palcoscenico d’eccezione nel suggestivo Parco Monumentale di Baia ‘I Giganti della montagna’ ultimo dei capolavori pirandelliani, riadattato, diretto e interpretato da Roberto Latini. Lo spettacolo è vincitore del Premio della Critica ANCT 2015 e del Premio Ubu 2015 a Gianluca Misti.
Lunedì 19 settembre il Festival proseguirà all’Art Garage di Pozzuoli con “Sogni in compresse” di Maura Perrone e Roberta Serretiello con gli ospiti della Comunità Dedalo e a cura dell’Associazione Luna Rossa. Domande cui si vuol sollecitare una risposte insieme alla comunità terapeutica riabilitativa dell’Unità Operativa di Salute Mentale di Pozzuoli, che svolge dal 2005 programmi riabilitativi residenziali e semiresidenziali.
Fonte immagina di copertina Simone Cecchetti