Il Carnevale di Viareggio 2014


A Viareggio il Carnevale è un tradizione, una festa che coinvolge tutta la città da oltre 140 anni (141 per la precisione, dal 1873).

E’ un vero e proprio concorso (vedi regolamento), in cui ci sono varie categorie che si distinguono per dimensioni dei carri e materiali utilizzati; la cartapesta deve, però, nel rispetto della tradizione viareggina avere la predominanza e deve essere almeno pari al 70% delle opere ammesse in concorso e realizzate dai maestri locali.

L’idea di una sfilata per festeggiare il Carnevale nacque nella Viareggio bene che frequentava il caffè del Casinò alla fine del 1800; per la precisione era il 24 febbraio 1873, il giorno di Martedì Grasso. Da quel momento si è sviluppato il Carnevale di Viareggio così come oggi è conosciuto: un evento spettacolare tra i più belli e grandiosi del mondo. La fama del Corso Mascherato di Viareggio è cresciuta di pari passo con la crescita delle dimensioni dei carri allegorici.

Il Carnevale quest’anno si svolge in 5 Corso Mascherato (16 e 23 febbraio, e 2, 4 – il giorno di Carnevale – e 9 marzo), ossia 5 sfilate per Corso Mascherato, ed è un’attrazione per turisti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Fonte Foto: https://viareggio.ilcarnevale.com/media-gallery/fotogallery-2014/
Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Giovanni Castaldi è della Nocerina

Calciomercato la Nocerina si assicura il colpo in entrata Giovanni Castaldi. Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: La Nocerina 1910 comunica di aver...

Quel filo sottile di Rosita D’Esposito – Recensione

Un legame che resiste, che tiene insieme passato e presente, amore e dolore, colpa e desiderio di riscatto; è ciò che Rosita D’Esposito racconta in "Quel filo sottile" edito da Atile.

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA