Il Carnevale di Viareggio 2014


A Viareggio il Carnevale è un tradizione, una festa che coinvolge tutta la città da oltre 140 anni (141 per la precisione, dal 1873).

E’ un vero e proprio concorso (vedi regolamento), in cui ci sono varie categorie che si distinguono per dimensioni dei carri e materiali utilizzati; la cartapesta deve, però, nel rispetto della tradizione viareggina avere la predominanza e deve essere almeno pari al 70% delle opere ammesse in concorso e realizzate dai maestri locali.

L’idea di una sfilata per festeggiare il Carnevale nacque nella Viareggio bene che frequentava il caffè del Casinò alla fine del 1800; per la precisione era il 24 febbraio 1873, il giorno di Martedì Grasso. Da quel momento si è sviluppato il Carnevale di Viareggio così come oggi è conosciuto: un evento spettacolare tra i più belli e grandiosi del mondo. La fama del Corso Mascherato di Viareggio è cresciuta di pari passo con la crescita delle dimensioni dei carri allegorici.

Il Carnevale quest’anno si svolge in 5 Corso Mascherato (16 e 23 febbraio, e 2, 4 – il giorno di Carnevale – e 9 marzo), ossia 5 sfilate per Corso Mascherato, ed è un’attrazione per turisti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Fonte Foto: http://viareggio.ilcarnevale.com/media-gallery/fotogallery-2014/

LEGGI ANCHE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

Pompei pareggio in Sicilia

Un Pompei solido e battagliero torna dalla trasferta di Ragusa con un punto utile per il morale e la classifica. Esposito fa la conta...

ULTIME NOTIZIE

Pompei pareggio in Sicilia

PUBBLICITA