Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa


Il Suor Orsola Benincasa: la storia di quello che oggi è un polo culturale campano

Una cittadella monastica di 33.000 metri quadrata, situata sul colle Sant’ Elmo, che si affaccia sullo splendido golfo di Napoli: Suor Orsola fu un personaggio molto significativo nel panorama religioso della Napoli controriformata, in quanto espressione di una religiosità tendenzialmente autonoma e  militante. Ella riuscì a sfuggire alla legge sull’incameramento statale dei BENI degli ordini religiosi perché considerato “Opera pia a carattere laicale” e, per rafforzare questo riconoscimento, vi venne fondata una scuola gratuita. La prima fu inaugurata il 10 luglio 1864, mentre nel 2004, l’Istituto Universitario si è trasformato in Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Attualmente l’Ateneo vanta un progetto culturale ad alto livello attraverso le sue 3 Facoltà: Facoltà di Scienze della Formazione, Facoltà di Lettere e Facoltà di Giurisprudenza;  offre, inoltre,  sette corsi di laurea triennale e otto corsi di laurea magistrale. L’offerta formativa si completa con la presenza di tre scuole di specializzazione post-lauream. La mission dell’Istituto Universitario  non si ferma alla sola Formazione, ma vanta una intensa attività culturale per la promozione dello sviluppo del territorio. Gli eventi promossi sono tantissimi e di alto livello: convegni, seminari, presentazione di opere letterarie. Nella sezione eventi del sito ci sono una serie di appuntamenti da non perdere, come la presentazione dell’opera di Cosimo Varriale (Psicologo, Docente, Fondatore e Presidente dell’Istituto Alfred Adler di Napoli), autore di numerosi libri e articoli di psicologia sociale, tra cui “La conquista della mente moderna. Lo sviluppo neuro-cognitivo ed emotivo umano dal bipede arrampicatore al bipede pensante”. Brunetti editore Napoli 2015; tale presentazione si terrà  il giorno martedì 14 aprile c.a.  ore 16.00 nella Sala Villani, via Suor Orsola 10. La presentazione avrà inizio con i saluti di Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Interverranno : Maria Antonella Brandimonte  (PRESIDENTE del C.d.L. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva Università degli Studi Suor Orsola Benincasa),  Stanislao Smiraglia (Docente dei gruppi, conflitto e cooperazione Università degli Studi Suor Orsola Benincasa) e Giulio Maria Chiodi (Docente di simbolica del sacro Università degli Studi Suor Orsola Benincasa).

Tutti porteranno il loro prezioso contributo per un  pomeriggio di cultura , condivisione,  riflessione  e di arricchimento da non perdere. Sarà presente l’autore dell’opera, il Prof.Cosimo Varriale  che con la sua innata disponibilità ci presenterà con chiarezza e determinazione il suo pensiero.

 

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA