Il Jazz Italiano per Amatrice

La seconda edizione di ‘Il Jazz Italiano per l’Aquila’ a seguito dei tragici avvenimenti dovuti al sisma che ha coivolto il centro Italia si trasformerà il  4 settembre con ‘Il Jazz Italiano per Amatrice’. L’evento è realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz.

Due grandi eventi con numerosi concerti, dei quali il primo a Roma, dalla mattina al tardo pomeriggio alla Casa del Jazz, il secondo in serata a L’Aquila nel piazzale adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

I 20 palchi originariamente previsti a L’Aquila, troveranno ospitalità in altre città italiane. Quindi oltre a L’Aquila e Roma, sono previsti concerti a Milano, Torino, Napoli, Novara, Parma, Catania, Courmayeur, Pisa, Cantalupo in Sabina (RI), Barga, Empoli, Fano, Lecce, Nuoro e S. Anna Arresi, Lampedusa e molte altre città che si stanno aggiungendo in queste ore.

Una grande giornata di solidarietà musicale, con la presenza di alcuni tra i più rappresentativi musicisti italiani che si esibiranno a titolo gratuito e dove per il pubblico è previsto un contributo spontaneo di solidarietà.

Sarà attivata una campagna di crowdfunding nazionale e di un sms solidale per raccogliere fondi destinati al restauro ed alla riapertura del Cinema Teatro Comunale “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice, luogo simbolo della cultura e della ricostruzione del tessuto sociale di uno dei centri storici distrutti dal sisma.

Il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini così  commenta l’iniziativa #jazz4italy

“Dopo i musei è adesso il mondo del jazz a mobilitarsi per la ricostruzione. Anche domenica prossima la solidarietà passa per la cultura”

L’intera giornata de ‘Il Jazz Italiano per Amatrice’ sarà seguita dalla Rai Tv, dai canali Radio Rai e raccontato anche con uno speciale di Rai Cultura.

Confermate le due giornate di convegni del 2 e 3 settembre a l’Aquila da parte del comitato organizzatore Midj, I-Jazz e Casa del Jazz con la direzione artistica di Paolo Fresu.

Il convegno “Jazz, Turismo, Sostenibilità. I festival di jazz: una risorsa per la valorizzazione di ambiente e territorio e per un turismo sostenibile”  si svolgerà a Palazzo Fibbioni, ore 15. L’altro : “Arte, Cultura, Pensiero sociale e politico” presso l’Auditorium del Parco, ore 17.30.

Due incontri che prevedono la partecipazione di esponenti del mondo politico, culturale, economico e della ricerca e il coinvolgimento di importanti realtà che si occupano di difesa e valorizzazione del territorio come Federparchi, FAI e Unesco Giovani.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli-Roma, azzurri in ritiro, la spiegazione di Calzona

L'allenatore dei partenopei vuole concludere bene la stagione per quanto possibile e perciò è corso ai ripari in vista di Napoli-Roma. Dopo un silenzio di...

Inter Campione D’Italia i Figli delle stelle

Inter è campione d'Italia, un campionato vinto attore protagonista. Primo scudetto per Simone Inzaghi e per i nerazzurri parlano i numeri. Forbice ampia su Milan...

Angri Pallacanestro finisce la stagione

Angri Pallacanestro il focus che va a chiudere la stagione 2023-2024 Termina la grande stagione dell’Angri Pallacanestro. I ragazzi di coach Francesco Chiavazzo non riescono...

Moreno Pesce riparte dall’Islanda Experience

L'atleta paralimpico Moreno Pesce insieme al suo team, composto dalla guida alpina Lio De Nes e dal videomaker Jacopo Bernard, si prepara ad affrontare una nuova suggestiva sfida

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA