Durante il mese di marzo, presso Spazio Forme Parmigiano Reggiano, si potranno apprezzare le varie specialità di parmigiano.
Ogni sabato di marzo dalle ore 17.00: i sabati del casaro
Si potrà conoscere la realtà in cui avviene la produzione e conoscere le varie tipologie del Re dei formaggi. Il più giovane, ha una stagionatura di 12 mesi, il più “anziano” 100.
Si differenzia per tipologia e gusto: di montagna, biologico, vacca rossa, vacca bianca e vacca bruna. All’interno di Spazio Forme, sarà proiettato un video per conoscere in modo realistico la produzione di questo formaggio. Di seguito il calendario:
– 3 marzo Cooperativa Zootecnica Bazzanese di Valsamoggia (BO);
– 10 marzo Latteria Agricola Mogliese di Sermide (MN);
– 17 marzo Società agricola Dall’Aglio di Gattatico (RE);
– 24 marzo Caseificio Sociale Palazzo di Roccabianca (PR).
Eventi, ospiti e degustazioni
Ogni sabato, inoltre, sarà ospitato un casaro che racconterà la propria esperienza. Sarà aperto il parmigiano secondo la tecnica dei coltelli. Avverrà una degustazione, poi sarà possibile acquistarlo.
Al Teatro Arena di Fico Eataly World, domenica 4 marzo, alle ore 17.00, ci sarà un evento dedicato alla produzione dell’anno 2004, con degustazione abbinato ad un Barolo La Villa Fontana Fredda.
Ospite d’eccezione l’atleta olimpico Stefano Baldini, che nel 2004 conquistò l’oro nella maratona. Presenti anche Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano e Gianni Minelli del Caseificio Malandrone 1477 di Pavullo nel Frignano (MO).