La “Corsa degli Antichi Mulini”, un tuffo nel passato, in una natura incontaminata dove il tempo sembra essersi arrestato di colpo


Un imperdibile evento che unisce sport, natura, storia e tradizioni locali. A proporlo è la ASD Stabiaequa Half Marathon, associazione sportiva nata allo scopo di valorizzare principi sani quali il benessere psicofisico legato alla pratica dell’attività sportiva, la sana competizione, la valorizzazione del territorio ed il rispetto dell’ambiente.

L’evento, in programma Domenica 12 Giugno 2022, sotto l’egida sportiva della UISP con la collaborazione fattiva del Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola” presieduto da Giuseppe Di Massa, è “La Corsa degli Antichi Mulini”, gara podistica non competitiva, su percorso misto (corsa su strada e trail) di circa 9 km.

La Corsa degli Antichi Mulini, il percorso

Il percorso della gara, di circa 9 km, prevede la partenza dal Mulino Porta di Castello di Sopra, ristrutturato e rimesso in funzione dopo decenni dal Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”.

Gli atleti attraverseranno l’intera Valle dei Mulini e risalendo dall’antica strada verso la frazione di Castello, si spingeranno – passando dalla frazione di Caprile – verso la Valle dell’Imbuto, dalla quale, attraversato il ruscello, potranno lanciarsi fino al dorso dell’Acquedotto Medievale, per poi riscendere a valle, e infine risalire a Castello, attraversare il borgo, e lanciarsi nuovamente a tutta velocità nella Valle dei Mulini.

Sarà un vero e proprio tuffo nel passato, un’occasione per ritrovarsi immersi in una natura incontaminata, catapultati in un angolo di mondo dove il tempo sembra essersi fermato di colpo.

Non solo running – Walking in the Nature

Oltre alla gara non competitiva è prevista anche una passeggiata di 4 km con partenza dal Mulino di Sopra fino alla zona denominata “Acqua della Forma” e ritorno. Un piacevole momento al quale potranno prender parte anche le famiglie degli atleti partecipanti.

Visita gratuita al Mulino Porta di Castello di Sopra

Il Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola” sarà parte attiva del progetto offrendo ai partecipanti la possibilità di effettuare gratuitamente la visita al Mulino Porta di Castello di Sopra dove verrà rimessa in funzione la ruota che un tempo serviva a macinare il grano.

Diversi volontari saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno conoscere meglio la straordinaria storia della Valle dei Mulini, la storia della città di Gragnano e tutti i progetti messi in campo e in programma per il recupero ed il rilancio di un territorio senza eguali.

Info e regolamento:

Tel. 081 870 80 72 – Assistenza iscrizioni: 348 36 13 820 – Organizzatore: 348 36 13 820

Email: info@stabiaequahalfmarathon.it

Regolamento e modalità di iscrizione su www.stabiaequahalfmarathon.it

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Il Siracusa Calcio in trasferta a Potenza. Serve cambiare trend, pesano le quattro sconfitte consecutive in chiave salvezza

Siracusa Calcio - Gli azzurri di mister Turati sono chiamati a rispondere nella difficile trasferta di Potenza. Sono quattro le sconfitte consecutive che pesano...

Un turco napoletano Felice Sciosciammocca a Sorrento

La vicenda ha inizio in una cella, dove Felice Sciosciammocca, un uomo dotato di una forza fisica sovrumana ma di una bonomia quasi ingenua,...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA