Si è concluso nel giorno di San Patrizio all’ irish pub di Pozzuoli Madigan’s, in via Carlo Maria Rosini, il St. Patrick’s Music Fastival 2015.
Si tratta di una rassegna musicale, cominciata il 13 marzo e durata cinque giorni, che ha visto esibirsi nel tipico pub irlandese diversi gruppi musicali: Pina Selillo, Smurfs’s House, Graceland, Doppiomalto e infine i Santi Bevitori.
Nel corso delle serate sono stati offerti ai clienti-spettatori gadgets tipici della cultura celtica per festeggiare il St. Patrick’s day: cappelli con barba, occhiali e frontini con trifogli, il tutto rigorosamente verde. Il locale è stato ritrovo non solo di napoletani, ma anche della comunità inglese e irlandese , la quale spesso trova accoglienza nei locali della cittadina flegrea. Verde era anche la birra, ma per i più tradizionalisti c’era anche la mitica Guinness.
I Santi Bevitori sono il gruppo che si è esibito nella serata conclusiva, probabilmente quella più carica di energia. Sono composti da Massimo de Vita (la voce del gruppo), Gianluca Rovinello, Michelangelo Bencivenga, Stella Manfredi e Marco Gagliano. Gli strumenti da loro utilizzati sono la cornamusa, il mandolino elettrico, l’arpa celtica, l’armonica, il violino, la chitarra e la batteria, in un osmosi di suoni che riproduce tutta la carica energica e vitale della più tradizionale musica irlandese. L’energia trasmessa da questi strumenti messi insieme, attraverso il ritmo incalzante della musica, produce un effetto travolgente e gioioso, che spinge gli uditori a lasciarsi andare alla danza e all’allegria di gruppo. Se a tutto ciò si unisce l’effetto disinibitore prodotto da un buon boccale di birra, l’effetto è assicurato.
E così, anche quest’anno, San Patrizio è omaggiato, alla maniera che si usa in Irlanda. Un pizzico dell’atmosfera che si respira in quel giorno al Temple Bar di Dublino fa un salto anche a Pozzuoli, in un piccolo pub e con buona pace del vicinato.