Dal 23 aprile al 31 maggio 2016 torna Il maggio dei libri, la campagna nazionale nata nel 2011 per promuovere l’importanza della lettura nella crescita personale, culturale e civile di ciascuno.
Il 23 aprile 2016 in concomitanza con la giornata mondiale UNESCO del libro e diritto d’autore, ha avuto inizio la sesta edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 per sostenere l’importanza della lettura nella forma mentis di ogni individuo. Il progetto è promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, sotto l’ Alto Patrocinato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Il tema di quest’anno è Se son libri fioriranno, accompagnato da altri tre slogan: Liberi di leggere, Se leggo vivo più di 7 vite, Il libro porta consiglio. Così come con la primavera sbocciano i fiori, i libri stimolano la mente, la creatività e la nascita di nuove idee. Citando Umberto Eco Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.
Biblioteche e scuole sono le principali protagoniste del progetto, registrandosi nella pagina ufficiale possono rendere pubbliche le proprie iniziative, ideate seguendo uno dei tre filoni scelti dagli organizzatori per questa edizione. Il primo è Shakespeare 400, poiché proprio quest’anno cade il quattrocentesimo anniversario della sua morte. Il secondo riguarda la biblioterapia, ovvero la lettura quale strumento per migliorare la conoscenza di se stessi ed eliminare il malessere interiore. Infine il terzo filone consiste nelle Little free library, casette in legno installate lungo le strade e nei parchi contenenti testi che chiunque può consultare gratuitamente.
Chiunque visitando la pagina può visionare tutte le iniziative presenti nelle varie regioni, e scegliere quelle a cui partecipare. A pochi giorni dall’inizio si contano oltre 1600 eventi organizzati in tutta la penisola e il numero cresce a vista d’occhio. La Campania conta ben 82 progetti che come gli altri resteranno visibili nel sito fino a fine Maggio.