Le sonorità della silente Bagnoli – La mostra di Stefania Furbatto al Pan

PUBBLICITA

Questa domenica vede indiscutibilmente come protagonista Bagnoli. Se da un lato l’Arenile si avvia tra poche ore ad aprire le porte alla manifestazione “L’era del riqualificare” , dall’altro, da ieri in mostra, c’è il progetto fotografico dedicato ai luoghi industriali abbandonati, firmato dalla fotografa Stefania Furbatto.
“Le sonorità di un’anima silente” è il lavoro fotografico che l’artista porta al Pan, Palazzo delle Arti, in occasioni della quarta edizione di Rock! la rassegna musicale ideata da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, inaugurata ieri e che si concluderà il 6 Aprile prossimo. La rassegna dedicata al Rock sarà  occasione quindi per visitare la mostra della Furbatto, che sceglie di parlare attraverso i suoi scatti di altri tipi di sonorità. L’autrice mostra i luoghi di Bagnoli, luoghi in cui la natura ha disegnato il territorio come un’opera d’arte e dove l’u0mo passando ha posato la sua mano violandolo e deturpandolo. La stessa Furbatto dichiara che durante la realizzazione del progetto sul luogo, gli è stato mostrato come il sito industriale abbandonato e dominato dai colossi di ferro, emettesse ancora dei suoni che non sono più le sirene assordanti e i fischi incessanti di un tempo, ma flebili e sottili suoni che si percepiscono al passaggio, quasi come fossero voci intrappolate nell’abbandono e nella solitudine del presente. L’artista interpreta queste sonorità come piccole tracce di vita in un luogo che ha voglia di farsi ascoltare ed emergere.
Stefania Furbatto sceglie scatti in bianco e nero, giocando ad isolare e a dare colore ai particolari, quasi come se fossero brevi pause ma anche piccole tracce di vita, di quella passata e di quella che può essere nel futuro. In ogni scatto si ha la percezione di linearità per forme, prospettive e composizione, quasi a volerle fare diventare un unico fotogramma che racconta ed evidenzia il passaggio non curante dell’uomo che vi ha posato le mani prima di lasciarla al suo destino. Questa mostra dedicata è un reportage che cela un messaggio di speranza, un ponte tra il passato e il futuro. Ieri, durante l’inaugurazione delle rassegna musicale, presente anche il Sindaco De Magistris che ha ammirato le opere congratulandosi con l’artista.

In mostra dal 22 febbraio al 6 Aprile nella sala espositiva del Pan di Napoli 
 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Federazione Italiana Supercar a Marina di Stabia

  Federazione Italiana Supercar per un evento unico a Castellammare Di Stabia con tanti eventi con una Locations da sogno per gli amanti delle quattro...

Torre Annunziata, al via la seconda edizione di “Insieme nelle bellezze”,

Tutto pronto per la seconda edizione dell'evento culturale "Insieme nelle bellezze", in programma a Torre Annunziata dal 2 al 4 maggio.

Pallacanestro Antoniana verso i play off

Pallacanestro Antoniana il team come riporta il focus della società si prepara ad un nuovo capitolo della stagione 𝘐𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪 𝘱𝘭𝘢𝘺𝘰𝘧𝘧, 𝘴𝘢𝘣𝘢𝘵𝘰 𝘢 𝘉𝘰𝘴𝘤𝘰𝘳𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘢𝘭...

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA