È iniziato da qualche giorno l’evento destinato all’educazione alimentare dei bambini, patrocinato da Scuola Expo Milano 2015: “Mangiando s’impara”, l’educazione alimentare spiegata ai bambini
Location dell’evento “Mangiando s’impara” che si terrà dal 18 aprile al 3 maggio è il Centro Commerciale Le Bolle ad Eboli ed è stato realizzato in collaborazione con Focus Junior e il Comune di Eboli.
22% e 11% sono i numeri in percentuale che rendendo preoccupante e non da sottovalutare il rapporto che si è creano da un po’ di tempo a questa parte tra i bambini e il cibo. Una generazione che tende sempre più a vivere tra fast food e gli happy meal è costretta a rivelare dati abbastanza preoccupanti, che riguardano bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni mettendo anche in evidenza quanto sia urgente educare a una sana e corretta alimentazione fin da piccoli.
In mangiando s’impara troverete una mostra a tema, un concorso didattico, giochi, supporti multimediali e interattivi e queste saranno solo alcune delle opportunità per i bambini di poter fruire contenuti e materiali audiovideo attraverso monitor touch screen all’interno del Centro Commerciale e ascoltare i consigli e i suggerimenti di un esperto nutrizionista che sarà presente nella struttura tutti i pomeriggi dei fine settimana.
Dal 18 aprile al 2 maggio prenderà il via un laboratorio all’interno del quale i bambini, coadiuvati da uno staff di animatori, costruiranno, grazie alla loro fantasia, lavori con la frutta, verdura e svariati materiali come bottiglie, bicchieri, tappi di sughero, polistirolo, cartoncini, piatti di plastica, colori acrilici atossici. La partecipazione sarà aperta a tutti e gratuita ed inoltre sono previsti autobus gratuiti per le visite guidate delle scuole primarie del bacino del centro commerciale che hanno aderito all’iniziativa.
Tutti i lavori verranno valutati da una giuria di esperti che, domenica 3 maggio, premierà i più originali con un eBook (per il lavoro singolo) e con una giornata in fattoria didattica (per il lavoro di classe).