A partire dal 31 ottobre scorso fino al prossimo 9 novembre si terrà la 28° edizione di Futuro Remoto.
Si tratta di un grande evento che, attraverso 200 appuntamenti, coniuga scienza, cultura e spettacolo. Anche quest’anno l’evento, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è ospitato da Città della Scienza. In particolare, il tema cardine scelto per questa edizione è quello del Mare, esplorato sotto tutti i suoi aspetti, attraverso un viaggio tra scienza e fantascienza. L’ingresso è di 8 euro per gli adulti, e 5, 50 euro per il ridotto,
Nella serata inaugurale di giovedì scorso, presentata da Alessandro Cecchi Paone, si è parlato del recupero della nave da crociera Costa Concordia, naufragata, come tutti sanno, nei pressi dell’isola del Giglio. Presenti alcuni ingegneri italiani che si sono resi protagonisti del difficilissimo recupero e che hanno raccontato dettagli inediti dell’operazione. Al termine del dibattito sono state inaugurate le mostre “Gnam-Mare” e “Orizzonte Mare”, un percorso nella conoscenza della fauna marina fino alle tecniche di pesca e del consumo di pesce e un percorso iterattivo sui temi della ricerca e dell’innovazione responsabile applicati al mare. Oltre a queste anche “La nuova Officina dei Piccoli”, dedicata ai bambini, le “Invenzioni Rivoluzionarie dell’antica Cina”, sul ruolo dominante dell’antica Cina nel processo di innovazione tecnologica in particolare nel settore dell’astronomia e della navigazione, e “Rewind, un viaggio da raccontare”, sul tema delle migrazioni a Napoli. La mostra potrà essere visitata gratuitamente fino alla fine di Futuro remoto, contemporaneamente si potrà partecipare anche agli altri eventi ospitanti all’interno delle varie sale di Città della Scienza: sala Newton, sala Archimede, sala Blu, sala Cortese, sala Oppenheimer e il teatro Le Nuvole.
Altri eventi sono organizzati anche fuori da Città della Scienza: si è già svolto domenica l’Innovation Day presso l’Arenile di Bagnoli e la XV edizione della Coppa Nisida presso il Circolo Ilva. Sono in programma altri eventi alla libreria Dante & Descartes il 3 novembre, all’Università degli Studi di Napoli S. Orsola Benincasa e all’Accademia Pontiana il 5 novembre, all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte il 6 novembre, all’Healty – Book Area il 7 novembre, alle Eccellenze Campane l’8 novembre.
All’interno di Città della Scienza è stata organizzata, inoltre, una rassegna cinematografica, i film proiettati sono: “Lo Squalo” di Steven Spielberg, “Atlantis, l’impero perduto” di Gary Trousdale e Kik Wise, “Vita Di Pi” di Ang Lee, “Master & Commander” di Peter Weir, “Waterworld” di Kevin Reynolds, “Cast Away” di Robert Zemeckis, “The Day After Tomorrow” di Roland Emmerich, “Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou” di Wes Anderson, “Pirati dei Caraibi- La Maledizione della Prima Luna” di Gore Verbinski, “Spongebob Squarepants” di Paolo Tibbit.
Per avere maggiori informazioni su Futuro Remoto è possibile procurarsi una delle brochures del programma, oppure andare sulla pagina FB o sul sito di Città della Scienza.