Napoli chiama l’alta moda, Napoli alla ribalta, una città candidata ad essere la nuova capitale mondiale della moda.
Officina Creativa produce e lancia il progetto “Napoli fashion on the road” che sul web impazza sotto la dicitura Fashion Street Photography: si tratta di redarre una serie di interviste dedicate a stilisti di fama internazionale, cui farà seguito la realizzazione di diversi shootings fotografici fra le vie più note della città.
Numerosi i designers che l’hanno scelta, per la sua ricchezza monumentale, culturale e sociale; fra i nomi di rilievo spiccano Tsang Fan Yu, Eduardo Amorìm, Razan Alazzouni, stilisti pluripremiati. Il primo, infatti, un anno fa si è aggiudicato il premio Best Accessories Design Award dell’evento Hong Kong Young Fashion Designers’ Contest, grazie alla sua collezione di abbigliamento maschile YONよん, e, come scenario del suo shooting, è stato scelto il lungomare Caracciolo, fino a spingersi a Castel Dell’Ovo e al Borgo Marinari.
Invece, Amorìm, 24 anni portoghese, nel 2014 vince il Portugal Fashion Bloom Contest e il contest ACTE MODA ITALIA RMI 2014, e lo scenario partenopeo sui cui si muoverà sembra diametralmente opposta, giacchè si muoverà sulla Napoli di Via Toledo, proprio fra un negozio e l’altro; dell’ultimo -che dire ?-.
Si tratta di una stilista araba, che si è laureata al Tufts University di Boston, Massachusetts, concentrandosi sulla scultura, sulla serigrafia e sulla fabbricazione della carta; dopo la laurea ha disegnato una propria linea di abbigliamento che riprende e mixa proprio queste passioni. Negli ultimi tempi è stata protagonista del Vogue Dubai Fashion Experience e ha vestito l’attrice e produttrice Elizabeth Banks alla prima del film Hunger Games 2, e per il suo shooting lei si muoverà nello splendido scenario di Spaccanapoli.
Fra gli altri stilisti ci sarà l’irlandese Jill de Burca, l’ungherese Dori Tomcsanyj e dal Canada Vèronique Miljkovitch.
Il progetto andrà avanti con tanti altri stilisti giovani e talentuosi ma chissà se un giorno di questi passeggiando…