La prima edizione del Sky Arte Festival dedicata alla città di Napoli
Presentato oggi nella Sala Compagna del Castel dell’Ovo la prima edizione dello Sky Arte Festival che si svolgerà dal 5 al 7 maggio, con tema: La Rigenerazione.
Presenti Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte, Marzia Kronauer, responsabile di Sky Academy, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
Il sindaco Luigi de Magistris ha commentato: ‘Scegliere Napoli è una scelta di cuore, coraggiosa e il tema della rigenerazione ha colto a pieno quello che sta accadendo in città dove c’è una rigenerazione urbana creativa da parte degli abitanti che si riappropriano degli spazi’
Il Festival è organizzato in collaborazione con il Polo museale della Campania con il patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e dell’Università degli Studi Federico II. Sono partner istituzionali del progetto anche il Museo Madre, l’Accademia delle Belle Arti di Napoli e la Fondazione San Gennaro. Main Partner del Festival è Intesa Sanpaolo, Media Partner sono il quotidiano Il Mattino e Artribune.
I protagonisti di questa prima edizioni spaziano dal mondo del teatro e del cinema a quello della fotografia e dello spettacolo come: Manuel Agnelli, Mimmo Borrelli, Vinicio Capossela, Geppi Cucciari, Erri De Luca, Stefano di Battista, Cristina Donadio, Carlo Lucarelli, Nicky Nicolai, Mimmo Palladino, Francesco Piccolo, Oliviero Toscani, Roxy in the Box e Maurizio Capone.
Con ingresso gratuito al pubblico, previa prenotazione che sono già sold out, il festival è stato accolto con entusiasmo dal pubblico.
Incontri, mostre proiezioni, concerti e anteprime, con l’occasione di partecipare alla creazione di opere d’arte che saranno lasciate alla città di Napoli, come quela di Roxy in the Box e dell’artista internazionale M-City, protagonista di una puntata di Muro.
Il quartier generale del Festival Sky Arte sarà il Museo Pignatelli, che ospiterà dibattiti, proiezioni di film e documentari, workshop ed alcune attività di Sky Accademy rivolte ai bambini e ai ragazzi.
Le altre location saranno il Museo Madre, Palazzo Zevallos di Stigliano, il rione Sanità e in particolare la Basilica di San Gennaro Extra Moenia e la Basilica di Santa Maria della Sanità .
La sera del 5 maggio inaugurerà la kermesse al Museo Madre la proiezione del documentario di Fabio Mauri ‘Ritratto a luce solida‘, mentre la chiusura del Festival è affidata al concerto di Vinicio Capossela ‘In – Sanita’ che si terrà nel Rione Sanità.
Tutti gli appuntamenti sul sito di Festival Sky Arte.
Fonte foto: Pasquale Fabrizio Amodeo