Napoli scelta per lo Sky Arte Festival

La prima edizione del Sky Arte Festival dedicata alla città di Napoli

Presentato oggi  nella Sala Compagna del Castel dell’Ovo la prima edizione dello Sky Arte Festival che si svolgerà dal 5 al 7 maggio, con tema: La Rigenerazione.

Presenti Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte, Marzia Kronauer, responsabile di Sky Academy, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Il sindaco Luigi de Magistris ha commentato:  ‘Scegliere Napoli  è una scelta di cuore, coraggiosa e il tema della rigenerazione ha colto a pieno quello che sta accadendo in città dove c’è una rigenerazione urbana creativa da parte degli abitanti che si riappropriano degli spazi’

Il Festival è organizzato in collaborazione con il Polo museale della Campania con il patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e dell’Università degli Studi Federico II. Sono partner istituzionali del progetto anche il Museo Madre, l’Accademia delle Belle Arti di Napoli e la Fondazione San Gennaro. Main Partner del Festival è Intesa Sanpaolo, Media Partner sono il quotidiano Il Mattino e Artribune.

I protagonisti di questa prima edizioni spaziano dal mondo del teatro e del cinema a quello della fotografia e dello spettacolo come: Manuel Agnelli, Mimmo Borrelli, Vinicio Capossela, Geppi Cucciari, Erri De Luca, Stefano di Battista, Cristina Donadio, Carlo Lucarelli, Nicky Nicolai, Mimmo Palladino, Francesco Piccolo, Oliviero Toscani, Roxy in the Box e Maurizio Capone.

Con ingresso gratuito al pubblico, previa prenotazione che sono già sold out, il festival è stato accolto con entusiasmo dal pubblico.

Incontri, mostre proiezioni, concerti e anteprime, con l’occasione di partecipare alla creazione di opere d’arte che saranno lasciate alla città di Napoli, come quela di Roxy in the Box e dell’artista internazionale M-City, protagonista di una puntata di Muro.

Il quartier generale del Festival Sky Arte sarà il Museo Pignatelli, che ospiterà dibattiti, proiezioni di film e documentari, workshop ed alcune attività di Sky Accademy rivolte ai bambini e ai ragazzi.

Le altre location saranno il Museo Madre, Palazzo Zevallos di Stigliano, il rione Sanità e in particolare la Basilica di San Gennaro Extra Moenia e la Basilica di Santa Maria della Sanità .

La sera del 5 maggio inaugurerà la kermesse al Museo Madre la proiezione del documentario di Fabio MauriRitratto a luce solida‘, mentre la chiusura del Festival è affidata al concerto di Vinicio Capossela ‘In – Sanita’ che si terrà nel Rione Sanità.

Tutti gli appuntamenti sul sito di Festival Sky Arte.

Fonte foto: Pasquale Fabrizio Amodeo

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli Bologna la disfatta dei campioni d’Italia

Il Bologna batte il Napoli per due a zero e mortifica nel gioco i campioni d'Italia

Atalanta vince a Salerno e sorride Gasperini

Salernitana, Tchaouna illude ma l'Atalanta rimonta

Napoli, non ce l’ha fatta la 27enne investita domenica da una Polo

Rita Granata, una giovane di 27 anni, è deceduta a seguito di un incidente stradale a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta, dove è stata...

Il futuro del cloud computing: edge computing e oltre

Il futuro del cloud computing: edge computing e oltre con le nuove frontiere tecnologiche.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA