Sabato 12 dicembre la Notte d’Arte 2015 animerà il centro storico di Napoli dalle 17:00 fino alle 3:00 attraverso percorsi itineranti, musei e chiese aperti oltre il solito orario, musica dal vivo e cibo di strada.
Napoli, la Notte d’Arte 2015
Il tema scelto per questa edizione della Notte d’Arte 2015, organizzata dalla seconda Municipalità e dal Comune di Napoli, è la “Cultura della pace”. Il programma è ampissimo come è stato illustrato nel corso della conferenza stampa a Palazzo San Giacomo dal sindaco Luigi de Magistris, l’assessore alla Cultura e al turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, il Presidente della Municipalità 2 Francesco Chirico, il direttore generale Amref Health Africa Guglielmo Micucci, il dirigente della CONFCOMMERCIO Giuseppe Giancristofaro, marino D’Angelo (SNFIA), il project manager di Lovestudio Giulio Cacciapuoti.
La Notte d’Arte 2015 si aprirà con un dibattito dal titolo “L’incontro delle culture genera pace”, a Piazza Dante alle 17:00, dove parteciperà anche il sindaco De Magistris.
Un dato molto fondamentale è che in questa edizione entra in gioco un’altra realtà importante, quella di Amref Health Africa, che proverà a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’acqua in africa attraverso un percorso esperienziale che si farà nel Complesso di San Domenico Maggiore.
L’intero centro storico sarà animato da questa notte di arte e cultura, da Piazza Dante a Piazza Del Gesù, dai Decumani alla Galleria Umberto I. Tra gli spettacoli più attesi c’è il concerto di Tony Esposito, Valentina Stella e Saba Anglana.
Qui di seguito il programma completo.
LUOGHI D’ARTE E CULTURA
All’interno del conservatorio S. Pietro a Majella ci sono concerti dalle ore 18:00 fino alle 23.00, nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore c’è la mostra Magna “Acqua è vita” a cura di Amref Healt Africa, nella Galleria d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano c’è dalle ore 20.00 alle 24.00, ingresso ridotto, la rassegna L’ospite illustre e dove è possibile ammirare anche un bellissimo “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina.
I musei aperti sono: Cappella Sansevero visitabile con prezzo ridotto dalle ore 18:00 alle 24:00, il Museo Nitch – Fondazione Morra, Complesso Monumentale Santa Maria la Nova Museo Arca con ingresso ridotto dalle 18:00 alle 22:00, Museo Madre aperto fino alle 22:00, Complesso Museale dell’Arciconfraternita dei Pellegrini con visita guidata gratuita alle ore 18:00 ( con prenotazione museo@ arciconfraternitapellegrini.net).
Le chiese: Chiesa San Pietro a Majella con concerto del coro polifonico e Ensamble strumentale a cura degli allievi del Liceo Classico Vittorio Emanuele II alle ore 19:30, Chiesa San Giuseppe delle Scalze con il mercato Meraviglia Fiera del design indipendente, la Basilica Santo Spirito con apertura straordinaria fino alle 24:00 e con Gli Armonici in “La riggiola nella tradizione napoletana”.
Aperti inoltre l’Associazione Palazzo Venezia con mostre e visite gratuite, il Convitto Vittorio Emanuele II con “L’arte della Pace” e lo spettacolo “Percorso nella Pace attraverso Scienza Arte e Cultura” , dialoghi, teatro e musica in scena alle ore 17:30 – 19:00 – 20:30, il Liceo classico Vittorio Emanuele II con al visita alla Basilica storica e Museo di Fisica e Storie Naturali dalle 20:00 alle 23:30, il Liceo E. Pimentel Fonseca con visite alla Biblioteca Monumentale e Mostra di prodotti degli allievi dalle ore 18:30 alle 20.30.
La Confcommercio di Napoli per AMREF organizza “Goccie di vita, acqua in Africa” nei centri commerciali Toledo, Toledo – Spaccanapoli, San Giuseppe, Corso Umberto I, Antico Borgo Orefici.
GLI EVENTI DELLA NOTTE D’ARTE 2015
Piazza Dante
alle ore 17:00 c’è il dibattito “L’incontro delle culture genera pace”, moderato dal giornalista Walter Medolla, dove intervengono il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, Roberta Gaeta assessore al Welfere, Francesco Chirico presidente della seconda Municipalità, Don Tonino Palmese, Amar Abdallah presidente della comunità islamica di Napoli, Jamal Quaddorah del dipartimento Immigrazione della CGIL di Napoli, Gianmarco Pisa di Operatori di pace Campania Onlus, Scuola di pace Napoli, Amref.
Seguono l’associazione Musica è gospel, Académie d’Art et Musique con i canti di Natale, i concerti di Tony Esposito, Valentina Stella, Saba Anglana e il Movimento Repper Napoletani. Infine premiazione della squadra giovanile di pallanuoto ADS Scuola Nuoto Vomero.
A Piazza del Gesù:
anteprima di Napoli Street Food Festival, il festival dedicato al cibo di strada a Napoli.
In strada:
a Piazza Salvo D’Aquisto (Piazza Carità) ci sono i Gruppo Sanguigno, Nebra, Chiodo Fisso, Ciro Giorgio centro teatrale studi, Sistema, Risonanza, Wizard, ViaNova, After Clay, Metharia, Onda 33, Gianluca Di Bonito, Renato Maggio, Altotas; nella Galleria Umberto ci sono figuranti, attori e musicisti del 700 Napoletano a cura di favole Seriche; all’Alter Ego a via Costantinopoli 105 c’è una mostra di tele; a Scrivo di Te (via Toledo 177) c’è “La scrittura quale strumento di pace: lo scrivano e il pensiero sospeso”; lo Studio Arti Visive Peppe Esposito in via Correra 241 aperto dalle ore 18 alle 23; a Piazza Bovio vicino Metro Università c’è l’Orchestra dei piccoli Quartieri Spagnoli a cura di Comitato Piazza Bovio; l’Associazione Culturale Giocoia in via Toledo 66 organizza “La cultura della pace: il ruolo della donna, della religione, delle comunità”; la Spritzera Napoli in via Bellini 6-7-8 propone una mostra fotografica a cura di Marco Monteriso con MoMa Photograph e il live di Ibrahim Dabro ed i suoi Dankan alle ore 23.00; bande musicali in tour sono Unidos de Napoles e La Paranza Giuglianese.
In giro per i Decumani:
poesie collettiva estemporanea/Storia e leggende del centro storico a cura di associazione Fantasmatica; “Gente bellissima gente di questa città” è lo spettacolo musicale itinerante organizzato da I Sedili di Napoli onlus; Masto Masaniello Mandolino in via Pignatelli 5; a largo Banchi Nuovi c’è l’esibizione in starda di Vivi Banchi Nuovi; “Le Notti del Nilo” a piazzetta Nilo organizzato dai commercianti; allo Shanti Art Musik Bar in via Giovanni Paladino 56 c’è alle 21:00 Boutique Chantant live, alle 23.00 i Baronidel Capello live jazz, sonorità orientali con Marcello Uzzi b2b Gaxs; ai Quartieri Spagnoli c’è Eruzioni Gastronomiche magMa e magNà a cura di Tina e Angelo Vico Lungo Gelso; “I quartieri siamo noi” è la mostra fotografica di Fulvia Mengai e Renato Orsini a Largo Baracche; infine c’è “Capelli di Notte” all’Hair Studio Vico 2 porte toledo.
Per quanto riguarda le visite guidate
Alle ore 17:00 a piazzetta Nilo “Nelle vene di Napoli” a cura di Insolitaguida; ore 19:00 nella Galleria Umberto I “Napoli crocevie di culture” a cura di Arcigay Napoli; ore 19:00 a Piazza San Domenico “Le donne della Cappella Sansevero” a cura di Locus Iste.