Paola Basile a Radio Punto Zero


Il 2 maggio c.a. la scrittrice Paola Basile è stata ospite del programma condotto su Radio Punto Zero da Reika Hinch e Mino Monelli per presentare questa nuova associazione di cui è presidente e che si chiama “Leottoezerotre”; la mission consiste nello spacciare arte a 360° partendo dalla musica, passando per i libri, toccando ogni campo della creatività umana senza trascurare l’artigianato, da sempre risorsa mai sufficientemente valutata dal mercato globale.

L’intervista non ha nulla di classico, data la verve dei due conduttori; la magia dello studio radiofonico, le modernissime attrezzature per la diretta streaming, l’archivio musicale possono incutere un pizzico di timore reverenziale a chi non è un abituale frequentatore di questo mondo. Ma Mino e Reika, forti della professionalità acquisita in anni di lavoro e animati dalla voglia di comunicare su vari livelli con il loro pubblico, riescono a creare un ambiente rilassato e disteso ed è su questo presupposto che la Basile riesce, tra un brano e l’altro, a descrivere i molteplici progetti dell’associazione: l’archeologo Ivan Varriale, nell’ambito del Maggio dei Monumenti, propone un mese ricco di visite guidate tra Forcella e Via Dei Tribunali.

Inoltre si sottolinea l’importanza di lasciar parlare i giovani, di creare per la generazione dei nativi digitali un punto di incontro sulla piattaforma virtuale affinché si sentano liberi di esprimersi; nasce così il blog Caro Diario de Leottoezerotre under 21, un progetto ambizioso che ha una duplice finalità. Se da un lato la generazione dei nostri figli e nipoti necessita di nuovi linguaggi e nuovi spazi per comunicare, dall’altro talenti originali stanno cercando una strada per palesarsi e il profondo blu sembra essere uno degli scenari più consoni di quest’era.

Infine, la presentazione di un progetto musicale che vede protagonista il cantautore bagnolese Enzo Metalli e il suo nuovo percorso, designato come Carnamia, voce “particolare” e testi di spessore; il suo lavoro discografico muove i primi passi in questo periodo, e nascerà sotto il marchio dell’associazione.
Tra musica, frizzi e lazzi, Reika e Mino trovano il tempo di dare ai loro ascoltatori anche una ricetta culinaria, ispirata ad una preparazione della indimenticabile Sora Lella (Raffaella Fabrizi, sorella di Aldo), che speriamo abbia incontrato il gradimento dei radio ascoltatori.

Ad ogni buon conto, va detto che negli studi di Radio Punto Zero, nata ai tempi delle frequenze libere (1976), si respira una bella aria, aria pulita dovuta non solo alla professionalità dello staff ma anche alle scelte editoriali di qualità, costanti nel tempo, a dispetto delle mode e dei trends del momento.
Alla prossima, “on air”!

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia 1992-1993 il ritorno delle vespe

La Juve Stabia in quella stagione davvero memorabile fece la voce grossa in un campionato davvero tosto con tante squadre la blasone. Fu un...

Juve Stabia – Cesena la fotografia del 2013-14 gialloblu

13 ottobre 2013, il Cesena fece festa a Castellammare Di Stabia contro una Juve Stabia che restava in crisi di gioco, idee e risultati....

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA