Fino al 31 gennaio è in mostra al PAN il progetto fotografico di Elena Perino nella’ambito del Forum Universale delle Culture Napoli e Campania
L’ingresso è libero e potete ammirare i progetti nell’ ambito del Forum, dall’ingresso riservato al piano terra del palazzo del Pan, insieme ad altri progetti sostenuti dal Forum delle Culture.
Progetto questo che nasce dopo un lavoro durato anni e precisamente dal 2006 al 2013 e che ha visto la fotografa impegnata nell’ approfondire questa scottante, nascosta tematica attraverso un lavoro di denuncia concepito attraverso l’immagine, le foto appunto. I luoghi in cui ha raccolto informazioni non sono archivi di giornale ma le strade: quelle di Torino, Roma, Napoli, Genova, Palermo. Riprendere la realtà quotidiana, intrisa di sofferenza, stanchezza, abusi, soprusi . Secondo stime internazionali, la Nigeria è tra i primi otto posti al mondo per numero di esseri umani oggetti di tratta. Coloro che arrivano nel nostro Paese, spesso sono spinti dalle famiglie d’origine e pertanto si trovano dinanzi a dinamiche complesse quali quelle delle Maman, figure che, oltre a condizionare il lavoro sulla strada, garantiscano il controllo sul pesante debito che devono rimborsare. Conseguenza di tutto ciò: l’impossibilità d’integrarsi.
Assistiamo perciò ad una doppia faccia del problema: le malcapitate si trovano a doversi distaccare da coloro che rappresentano il legame con la loro terra e, per liberarsi da questa schiavitù, talvolta -oltre all’ aiuto che può venir loro dai centri preposti- ricorrono all’aiuto anche degli stessi clienti che, in fin dei conti, con la loro richiesta, alimentano il flusso di queste donne nigeriane in Italia. Un mercato fiorente, un vero e proprio business su cui volutamente si tace.
Questo progetto fotografico Pipeline ha ottenuto nel 2013 il sostegno di “Open Society Foundations”, è stato esposto a VISA pour l’Image , Perpignan-Francia, “Lawndale Art Centre”, Houston-Texas, “Museo d’Arte Contemporanea di Genova” e verrà esposto al “Festival Les Rencontres Internationals de la photographie en Gaspèsie” Canada, quest’anno.
Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00 (martedi chiuso) fino al 31 Gennaio.