A Pozzovetere, nel verde dei Colli Tifatini ,torna il tradizionale appuntamento con Tifatini Cinema. Dal 7 luglio al 5 agosto nell’accogliente piazza, tantissimi i film in programmazione.

Booking.com

Presentata stamattina nella Sala Consiliare del Comune di Caserta la rassegna cinematografica Tifatini Cinema. La rassegna all’aperto e ad ingresso gratuito sarà ospitata come sempre nell’accogliente piazza di Pozzovetere. La manifestazione, giunta alla sua ventunesima edizione, gode del patrocinio del Comune di Caserta, della Provincia, della Camera di Commercio e della Proloco Casertantica di Casertavecchia ed è stata inserita quest’anno nel cartellone unico degli Eventi d’Estate della Città di Caserta. 

Si parte il prossimo 7 luglio alle 20,30 con la commedia “Come un gatto in autostrada”, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, per proseguire domenica 8 luglio con il thriller “Assassinio sull’Orient Express”, protagonisti Johnny Depp e Penelope Cruz.

“Un’ eccellente occasione di crescita culturale – ha spiegato il sindaco Carlo Marino nel corso della conferenza stampa di presentazione – ma anche di conoscenza dei luoghi e delle tradizioni della borgata di Pozzovetere. Ventuno anni del Tifatini Cinema sono un traguardo importante anche perché so bene quanto sia difficile organizzare una rassegna di questa portata, ad ingresso gratuito. Complimenti ai promotori ed un grosso in bocca al lupo”.

“Siamo felici di essere riusciti anche quest’anno – ha aggiunto il presidente dell’associazione culturale Tifatini Cinema, Mario Mastrangelo – ad allestire una rassegna cinematografica di assoluto livello. Grazie al Comune di Caserta per il supporto e grazie a tutti gli sponsor che ci consentono di tenere in vita, tra mille difficoltà, una manifestazione che i casertani attendono ormai ogni estate. Tanti film, ma anche le eccellenze tipiche della gastronomia casertana per passare delle splendide serate a Pozzovetere. Inoltre, sabato sera prima della proiezione presenteremo un breve cortometraggio realizzato dal dott. Lucio Pizzuti dal titolo “Segreti e Meraviglie di un giardino Magico”, dedicato al Giardino Inglese del Parco Reale. Il video sarà proiettato prima di ogni film in programma perché Tifatini Cinema vuole essere un’occasione di svago ma anche di cultura e conoscenza del nostro territorio”.

“L’impegno del Comune – ha proseguito l’assessore agli Eventi Emiliano Casale – sarà supportare sempre di più questa manifestazione che come altre, penso ad esempio al Corteo Storico di san Leucio o al Presepe Vivente della Vaccheria, fanno ormai parte del patrimonio tradizionale e culturale della città. Ancora una volta devo dire bravo Mario Mastrangelo e grazie a tutti coloro che hanno permesso di organizzare la kermesse”.

“Ho sempre frequentato Tifatini Cinema da spettatrice – ha aggiunto l’assessora alla Cultura Tiziana Petrillo – e sono felice che la rassegna anche quest’anno sia riuscita a mantenere un livello eccellente. Il filmato dedicato poi al nostro Giardino Inglese rappresenta la ciliegina sulla torta per un evento che punta sempre più alla cultura ed alla valorizzazione del nostro favoloso territorio”.

Il consigliere comunale delegato di zona, Domenico Maietta, ha voluto porre l’attenzione sui “ventuno anni di passione e sacrifici, non sempre ricompensati a dovere, che hanno consentito ad un gruppo di appassionati di regalare alla città una rassegna cinematografica che porta ogni anno a Pozzovetere migliaia di persone. Il cinema è cultura – ha concluso Maietta – e noi siamo sempre vicini a chi con abnegazione organizza eventi come questo, entrati di diritto nel cartellone estivo delle iniziative che si svolgono nel capoluogo”.

Dal canto suo, il consigliere delegato alla Protezione Civile, Pasquale Antonucci, ha assicurato tutto il supporto logistico ed organizzativo necessario da parte degli uomini del Nucleo Comunale di Protezione Civile che coadiuveranno la Polizia Municipale per la perfetta riuscita della manifestazione.

 

Print Friendly, PDF & Email