La città di Pozzuoli sta vivendo una fase di grande fervore sul piano culturale. La spinta viene data certamente da eventi come la riapertura del percorso archeologico. Ciò che sta accadendo risveglia, in qualche modo, anche le varie associazioni presenti sul territorio e le incita a fare di più
Nel fine settimana appena concluso, tantissime sono le persone che si sono recate sul Rione Terra, l’antica rocca di cui già vi abbiamo spiegato l’origine. Attraverso una prenotazione avvenuta per via telematica, ovvero all’indirizzo e-mail prenotazione@comune.pozzuoli.na.it, i visitatori hanno potuto accedere gratuitamente al percorso archeologico da poco aperto. Complice della buona riuscita è stato anche il bel tempo, che nella giornata di domenica 1 novembre, festa di ognissanti, ha garantito un clima mite e soleggiato.
Oltre alla mostra itinerario dal titolo “Tra Terra e Mare. All’origine del gusto”, visitabile insieme al percorso sotterraneo, all’interno di palazzo Migliaresi si può osservare la mostra fotografica realizzata dall’associazione “L’Iniziativa”, che ritrae immagini dei Campi Flegrei e di alcuni momenti della riapertura del Rione Terra.
Nella stessa giornata di domenica 1 novembre, c’è stato anche un concerto, il Pozzuoli Folk Festival, organizzato in Piazza a Mare, da parte di altre associazioni giovanili flegree, come “Diversamente Giovani”, “Noi Resistiamo Qui” e “Generazione Flegrea”.
Su di un grande palco allestito di fronte al porto e al mare si sono esibiti gli artisti Pepp-Oh, Fede ‘n’ Marlen feat. Tommaso Primo, Tartaglia Aneuro, La Maschera, Francesco Di Bella & Fofò Bruno, Jovine. Tra gli ospiti: Dario Sansone e Daniele Sepe.
Oltre a quelle citate, tante sono le associazioni presenti sul territorio flegreo. In un incontro avvenuto sabato pomeriggio a palazzo Migliaresi, il sindaco Vincenzo Figliolia e l’assessore alla cultura Francesco Fumo hanno incitato i vari rappresentanti ad attivarsi per rendere sempre più viva e stimolante la vita culturale della città. In uno scenario di cambiamenti che la città vive, è evidente quanto sia importante che anche le associazioni prendano l’iniziativa per contribuire alla rinascita cittadina.
Alcune foto sono state gentilmente concesse dall’associazione “L’Iniziativa”