Nella splendida cornice della Sala dei Baroni al Maschio Angioino è stata presentata il 15 aprile la stagione concertistica dell’Arena Flegrea alla presenza del sindaco Luigi De Magistris, l’assessore alla Cultura Nino Daniele, il presidente della Trefin Francesco Floro Flores, il presidente della Mostra d’Oltremare Donatella Chiodo, il direttore artistico Stefano Valanzuolo, il consigliere delegato della Mostra D’Oltremare Giuseppe Oliviero, il presidente della Come On Web Mario Floro Flores.
L’imprenditorialità di Francesco Floro Flores che dopo la rinascita dello Zoo di Napoli ha voluto puntare sull’Arena Flegrea dichiarando: ‘ Mi sono innamorato di questo splendido teatro all’aperto un luogo con un’architettura fantastica, trovando assurdo che sia stato inutilizzato per anni, ho deciso di puntare a un programma di rilevanza nazionale ed internazionale, che la città di Napoli merita’ sottolineando che esiste quella Napoli che non viene mai raccontata dai giornali, quella fatta da piccoli imprenditori che mettono il proprio capitale per dimostrare che investire a Napoli si può.
Il primo cittadino ha dichiarato: “L’Arena Flegrea è una prova di sinergia tra pubblico e privato, senza contaminazioni oscure. Napoli, città sempre più attraente e credibile. Vivremo una bella estate, con la voglia di stare insieme, grazie alla musica, unico strumento in grado di abbattere le barriere”.
Lo sforzo da parte della Mostra d’Oltremare in merito alla sua riqualificazione, ha visto una sua sfaccettatura nelle parole di Giuseppe Oliviero, annunciando in anteprima il concerto di Edoardo Bennato durante la Fiera della Casa con lo stesso biglietto della fiera.
Un stagione che vede un’offerta musicale che stuzzica diversi appetiti musicali come il jazz, il pop e la classica, come sottolinea Mario Floro Flores rivolta soprattutto ai giovani per dare un’immagine dell’Arena alla loro portata per gusto e prezzi. L’intento è quello di ampliare il bacino di utenza attraverso i giovani appassionati che apprezzano sempre di più la musica, oltre che alla conoscenza di quei generi musicali, come il jazz, da loro meno conosciuti. Sottolinea la soddisfazione: ‘ …delle partnership che ci hanno affiancato in questa avventura, dove c’è stata anche una politica dei prezzi offerti dove tutti possono partecipare’.
Il direttore artistico Stefano Valanzuolo ha sottolineato che la stagione nascente è un AnnoZero dell’Arena, che vuol somigliare più ad un festival organico attraverso dozzine di concerti, tra i quali alcune esclusive come quella del trio di Paolo Fresu o per alcuni di date elusive per la Campania nell’ambito dei loro tour italiani., come per Diana Krall che non si è mai esibita a Napoli. Valanzuolo parla dell’Arena come un incubatore per il futuro, proponendo quello che fino ad oggi non c’era, volendo essere una vetrina per i nomi poco conosciuti e tappa esclusiva per artisti internazionali. Il programma è ancora in fase di completamento in quanto previste altre date a settembre ma essendo ancora in fase di conferma non è stato possibile anticipare alcun nome.
Abbiamo chiesto a Francesco Floro Flores qual è stata la spinta a prendere le gestione dell’arena Flegrea:
E’ molto semplice, noi abbiamo una società di biglietteria elettronica, per espandere questa società abbiamo pensato che potevamo far bene, conoscendo tutti i player internazionali, utilizzando l’Arena come contenitore. Quindi ora gestiamo il contenitore, i contenuti e le biglietterie, quindi abbiamo completato tutta l’offerta della nostra azienda.
Si però lei ha investito nei lavori dell’Arena.
Abbiamo speso quasi un milione di euro, e con i contratti speriamo di rientrare, perché noi facciamo gli imprenditori sarebbe stolto fare solamente il mecenate. Riteniamo che alla fine l’Arena di Napoli possa darci delle grandi speranze ed opportunità anche di ritornare dall’investimento. Ci vorrà un po’ di tempo, abbiamo dodici anni per l’arena e trenta per lo Zoo, pensiamo di potercela fare in questi dodici anni a recuperare l’investimento ed a lasciare comunque una traccia sostanziale per Napoli. Questo è l’anno zero per l ‘Arena, figuriamoci cosa potrà essere in grado di fare quando gli esterni si rendono conto della serietà della programmazione che stiamo facendo. Ci siamo dovuti scontrare contro i retaggi, come per lo Zoo così per l’Arena, di tutti i player che non volevano investire nell’Arena, ma quando finiremo i lavori l’Arena sarà stupenda, mai vista.
Programma Estate 2016 Arena Flegrea
Sabato 25 giugno
Sergio Cammariere
Gino Paoli & Danilo Rea
Martedì 5 luglio
Jack Savoretti & Dirty Romantics
Written in Scars
Lunedì 11 luglio
Diana Krall
con Anthony Wilson, Karriem Riggins, Robert Hurst
Martedì 12 luglio
Pat Metheny & Ron Carter duets
con Gwilym Simcock
In collaborazione con Village Blues
Sabato 16 luglio
Chick Corea
Homage to Heroes
Kenny Garrett, Wallace Rooney, Christian McBride, Marcus Gilmore
Martedì 19 luglio
Stefano Bollani
Napoli Trip
con Nico Gori, Jim Black, Daniele Sepe
Venerdì 22 luglio
Robert Plant
& The Sensational Space Shifters
Mercoledì 27 luglio
Massive Attack
Giovedì 28 luglio
Rufus Wainwright
Intimate Judy
Emma Marrone, special guest
Lunedì 1 agosto
Paolo Fresu – Omar Sosa – Jaques Morelenbaum
Eros
Venerdì 5 agosto
Amore che vieni, amore che vai
Fabrizio De André: le donne e altre storie
Cristina Donà, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto,
Enzo Pietropaoli, Cristiano Calcagnile, Saverio Lanza
Martedì 30 agosto
Recomposed by Max Richter
“Le Quattro Stagioni” di Vivaldi
L’Arte del Mondo Orchestra
Daniel Hope, violinista