Presentazione de “L’Amante di Cristo” a Pozzuoli


Il vescovo Nogaro è il ritratto del vero uomo di Chiesa

Si è svolta giovedì 9 ottobre presso l’associazione Lux in Fabula, in via Cappucini 9 a Pozzuoli, la presentazione del libro “L’amante di Cristo” dello scrittore casertano Alessandro Zannini. L’evento ha visto la partecipazione di un pubblico variegato, che andava dai giovani volontari fino agli storici frequentatori dell’associazione. Dopo un’introduzione che ha illustrato  i temi e le questioni su cui ruota il libro dedicato al vescovo Nogaro, personaggio reale, si è passati a una lettura dei passi più importanti  compiuta dai volontari.

La partecipazione è stata molto forte, al punto da accendersi in un vero e proprio dibattito sul ruolo che la Chiesa può ricoprire ai giorni nostri. “L’amante di Cristo” è infatti una denuncia di pratiche sbagliate che sono, talvolta, imputabili all’istituzione ecclesiastica. In particolare, è una critica a quella Chiesa troppo legata al potere temporale e agli interessi materiali; occorre, invece, riscoprire il messaggio più autentico del Cristianesimo, che oggi viene finalmente professato dal nuovo papa Francesco I.

Il vescovo Nogaro è un vero esempio di personaggio della Chiesa, che ha sposato fino in fondo la fede Cristiana e che, come tale, è un “amante di Cristo”. Ovviamente, un tema è così delicato e scottante  suscita reazioni contrastanti nel pubblico, facendo sì che la discussione diventi un’interessante confronto tra diverse opinioni, tutte rispettabili.

Lo scrittore, Alessandro Zannini, si è reso disponibile a rispondere a tutte le domande, alcune anche critiche, che gli sono state poste, e a raccontare la propria esperienza. Grande soddisfazione è stata mostrata dalle due associazioni promotrici dell’evento: Lux in Fabula di Pozzuoli, in provincia di Napoli,  e Athena dea di Falciano del Massico, in provincia di Caserta.

Al termine della presentazione è seguito un momento ludico in cui ai partecipanti è stato offerto un rinfresco accompagnato da un buon vino prodotto a Falciano del Massico.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA