Presentazione de “L’Amante di Cristo” a Pozzuoli


Il vescovo Nogaro è il ritratto del vero uomo di Chiesa

Si è svolta giovedì 9 ottobre presso l’associazione Lux in Fabula, in via Cappucini 9 a Pozzuoli, la presentazione del libro “L’amante di Cristo” dello scrittore casertano Alessandro Zannini. L’evento ha visto la partecipazione di un pubblico variegato, che andava dai giovani volontari fino agli storici frequentatori dell’associazione. Dopo un’introduzione che ha illustrato  i temi e le questioni su cui ruota il libro dedicato al vescovo Nogaro, personaggio reale, si è passati a una lettura dei passi più importanti  compiuta dai volontari.

La partecipazione è stata molto forte, al punto da accendersi in un vero e proprio dibattito sul ruolo che la Chiesa può ricoprire ai giorni nostri. “L’amante di Cristo” è infatti una denuncia di pratiche sbagliate che sono, talvolta, imputabili all’istituzione ecclesiastica. In particolare, è una critica a quella Chiesa troppo legata al potere temporale e agli interessi materiali; occorre, invece, riscoprire il messaggio più autentico del Cristianesimo, che oggi viene finalmente professato dal nuovo papa Francesco I.

Il vescovo Nogaro è un vero esempio di personaggio della Chiesa, che ha sposato fino in fondo la fede Cristiana e che, come tale, è un “amante di Cristo”. Ovviamente, un tema è così delicato e scottante  suscita reazioni contrastanti nel pubblico, facendo sì che la discussione diventi un’interessante confronto tra diverse opinioni, tutte rispettabili.

Lo scrittore, Alessandro Zannini, si è reso disponibile a rispondere a tutte le domande, alcune anche critiche, che gli sono state poste, e a raccontare la propria esperienza. Grande soddisfazione è stata mostrata dalle due associazioni promotrici dell’evento: Lux in Fabula di Pozzuoli, in provincia di Napoli,  e Athena dea di Falciano del Massico, in provincia di Caserta.

Al termine della presentazione è seguito un momento ludico in cui ai partecipanti è stato offerto un rinfresco accompagnato da un buon vino prodotto a Falciano del Massico.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Open Arms, Elon Musk difende Matteo Salvini con un post su X

Nel pieno del dibattito internazionale attorno alla gestione delle migrazioni, Elon Musk, il miliardario e fondatore di Tesla e SpaceX, ha deciso di entrare...

Matteo Salvini rischia sei anni di carcere per il processo Open Arms

L'ex ministro dell'Interno si difende dalle accuse: "Mi dichiaro colpevole di aver difeso l’Italia e gli italiani". La premier Meloni esprime solidarietà. Il leader...

Fate/Stay Night – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Shiro Emiya è un liceale apparentemente normale, forse troppo. Non è vittima di bullismo ma neanche l'idolo della scuola, non è il miglior studente e nemmeno il peggiore. Shiro, un ragazzo a prima vista solare, in realtà è molto solo. Infatti ha perso i genitori da piccolo e il padre adottivo Kiritsugu qualche anno prima, vive da solo in una grande villa. Le uniche persone a fargli compagnia sono la compagna di scuola Sakura e la professoressa Fujimura, grande amica di Kiritsugu. In realtà Shiro è un mago, anche se estremamente debole. Una sera, tornando a casa, assiste allo scontro fra due uomini. Uno di essi lo uccide per mantenere segreto lo scontro. Ma un'altra compagna di classe, Rin Tosaka, riesce a riportarlo in vita, rivelandogli la verità: lei ed altri sei maghi, lui compreso, sono destinati a scontrarsi fra loro usando degli esseri chiamati Servant per conquistare il Santo Graal. Il ragazzo inizialmente è titubante ma decide comunque combattere, ma solo per proteggere coloro a cui vuole bene.

Castellammare Calcio 94 I convocati di mister Cardinale

Tutto pronto per la sfida di domani tra castellammare calcio 94 marsala 1912

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA