<strong>PulciNellaMente – Durante, Jommelli e Cimarosa: grandi musicisti nati lungo la Via Atellana, protagonisti del convegno-concerto di domenica al Palazzo Ducale di Sant’Arpino.
Nell’ambito della manifestazione PulciNellaMente, giunta ormai al suo ventennale, si è svolto domenica un appuntamento davvero straordinario, per l’importanza storica dei personaggi protagonisti del convegno, dei suoi relatori, e dei premiati a fine convegno.
Una mattinata irradiata da un sole che prepotente rivendica il suo tempo, un luogo storico e affascinante come il Palazzo Ducale sito nel centro storico atellano, hanno fatto da proba cornice ad un appuntamento che andrebbe riprodotto con frequenza dato il patrimonio artistico, storico, culturale di cui sovente si dimentica. Protagonisti i musicisti Francesco Durante, Niccolò Jommelli e Domenico Cimarosa, spesso offuscati da istituzioni orbe e che altrove invece sono fari musicali immortali della scuola napoletana.
A tal proposito le sinergie di PulciNellaMente si sono adoperati per far confluire in una mattinata esperti relatori che hanno dipanato le nebbiose notizie sui predetti nomi e introdotto con dotta maestria anche se per il poco a tempo a disposizione, su quanto hanno lasciato di tangibile nella storia della musica e della cultura, non per ultimo alla collettività in cui ebbero i natali.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Sant’Arpino, Giuseppe Dell’Aversana, del direttore artistico di PulicNellaMente Elpidio Iorio; Lorenzo Fiorito, Dario Ascoli, Stefano Valanzuolo, critici musicali di rilievo e Piero Viti, direttore artistico del Premio Internazionale “D. Cimarosa”, hanno accreditato con ardore i nomi illustri di Francesco Durante, compositore nato a Frattamaggiore, Niccolò Jommelli compositore nato ad Aversa e Domenico Cimarosa anch’egli aversano di nascita.
PulciNellaMente – I PREMIATI
Conferiti il Premio PulciNellaMente a: Maria Grazia Schiavo, soprano, e a Lorenzo Amato, regista e consulente alla direzione Artistica del teatro San Carlo.
Maria Grazia Schiavo considerata tra i migliori soprani attualmente sulla scena italiana e internazionale, vanta già una lunghissima e straordinaria carriera alle spalle; tra i prossimi impegni La Traviata al San Carlo di Napoli, Le nozze di Figaro al Teatro Regio di Torino, Rigoletto al Teatro Massimo di Palermo e Anna Bolena all’Opera di Losanna.
Lorenzo Amato debutta come regista al Todi Arte Festival con Oberon, dal 2003 anno del debutto ha firmato numerose regie in Italia e all’estero, nel 2007 debutta nella regia lirica, attualmente è consulente alla direzione artistica e di programmazione presso la Fondazione Teatro di San Carlo, Napoli.
Durante il convegno è stato conferito anche il “Premio Speciale in ricordo di Antonio e Angelo Iervolino” padre e fratello di Danilo Iervolino, presidente dell’Università Telematica Pegaso, scomparsi prematuramente. Lo stesso Danilo Iervolino ha voluto ricordare della sinergia nata da principi e valori condivisi col premio PulciNellaMente – oramai giunta alla quarta edizione – assegnando il premio ad una personalità che vanta una intensa attività scientifica e didattica come testimoniano i numerosi articoli e saggi pubblicati: il professor Giuseppe Saccone. Presente alla premiazione il garante etico di PulciNellaMente, il magistrato Nicola Graziano.
La musica protagonista del convegno ha chiuso in maniera encomiabile con un concerto tratto dalle opere più celebri di Durante, Jommelli e Cimarosa, eseguiti per l’occasione dagli allievi di Maria Grazia Schiavo. I soprani Marilena Ruta e Francesca Pia Vitale, il mezzo soprano Antonia Salzano e Alessandro Caro, tenore, sono stati accompagnati dal maestro Angela Picco e Maria Concetta Varricchio.
foto: Michele Savoia