Il Letteratura Festival 2014 “Libri di Mare Libri di Terra” è un festival itinerante che si svolgerà nei Campi Flegrei
Questa rassegna di libri e di letteratura si terrà nei giorni venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre, promossa e organizzata dall’associazione “Il diario del viaggiatore”, insieme ai Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida. L’iniziativa si concluderà domenica sera con le premiazioni legate al concorso dedicato a Michele Solvente, poeta originario di Monte di Procida, morto nel 2011, il quale giunge così alla sua terza edizione. Questo prevede la premiazione di opere suddivise in diverse categorie: poesia, narrativa, giornalismo e illustrazione.
I luoghi che ospiteranno la tre-giorni sono il Rione Terra, Villa Cirillo e la casina Vanvitelliana del Complesso Borbonico del Fusaro. Questi luoghi affascinanti sono stati scelti, non a caso, per essere simboli attraverso cui parlare di libri e scrittori nazionali e internazionali, come spiega la nota dell’evento: “ E’ un modo per conoscere da vicino quegli autori della contemporaneità conosciuti solo attraverso i loro testi”.
Tra di loro, ad esempio, vi è Joseph Farrell, professore emerito di italianistica alla University of Strathclyde di Glasgow in Scozia, il quale presenterà il suo libro “Dario e Franca. La biografia della coppia Fo-Rame attraverso la storia italiana”. E ancora Antonella Cilento, finalista del premio Strega, che presenterà al pubblico la sua ultima opera “Lisario o del Piacere Infinito delle Donne”.
Altri autori che prenderanno parte sono: Pino Imperatore, Wanda Marasco, Alessio Arena, Emilia Bersabea Cirillo, Giuseppina De Rienzo, Elisabetta Montaldo, Angelo Petrella, Clara Schiavoni, Monica Pareschi, Maria Caterina Magliocca.
Vi saranno occasioni di reading , interventi d’autore, e tanto altro.
Un incontro che miscela letteratura e musica, terra e mare, l’antico con il nuovo. E che, ancora una volta, mette in risalto le bellezze e gli scenari magici dei Campi Flegrei, troppo spesso bistrattati.