“Libri di Mare Libri di Terra”: la letteratura itinerante

PUBBLICITA

Il Letteratura Festival 2014 “Libri di Mare Libri di Terra” è un festival itinerante che si svolgerà nei Campi Flegrei

Questa rassegna di libri e di letteratura si terrà nei giorni venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre, promossa e organizzata dall’associazione “Il diario del viaggiatore”, insieme ai Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida. L’iniziativa si concluderà domenica sera con le premiazioni legate al concorso dedicato a  Michele Solvente, poeta originario di Monte di Procida, morto nel 2011, il quale giunge così alla sua terza edizione. Questo prevede la premiazione di opere suddivise in diverse categorie: poesia, narrativa, giornalismo e illustrazione.

I luoghi che ospiteranno la tre-giorni sono il Rione Terra, Villa Cirillo e la casina Vanvitelliana del Complesso Borbonico del Fusaro. Questi luoghi affascinanti sono stati scelti, non a caso,  per essere simboli attraverso cui parlare di libri e scrittori nazionali e internazionali, come spiega la nota dell’evento: “ E’ un modo per conoscere da vicino quegli autori della contemporaneità conosciuti solo attraverso i loro testi”.

Tra di loro, ad esempio, vi è Joseph Farrell, professore emerito di italianistica alla University of  Strathclyde di Glasgow in Scozia, il quale presenterà il suo libro “Dario e Franca. La biografia della coppia Fo-Rame attraverso la storia italiana”. E ancora Antonella Cilento, finalista del premio Strega, che presenterà al pubblico la sua ultima opera “Lisario o del Piacere Infinito delle Donne”.

Altri autori che prenderanno parte sono: Pino Imperatore, Wanda Marasco, Alessio Arena, Emilia Bersabea Cirillo, Giuseppina De Rienzo, Elisabetta Montaldo, Angelo Petrella, Clara Schiavoni, Monica Pareschi, Maria Caterina Magliocca.

Vi saranno occasioni di reading , interventi d’autore, e tanto altro.

Un incontro che miscela letteratura e musica, terra e mare, l’antico con il nuovo. E che, ancora una volta, mette in risalto le bellezze e gli scenari magici dei Campi Flegrei, troppo spesso bistrattati.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

STORIE DI LIBRAI: Libreria Libertà di Torre Annunziata, crocevia di cultura e incontri

La Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula si conferma un punto di riferimento essenziale per la vita culturale della città di Torre Annunziata, fungendo da catalizzatore per incontri significativi e scambi culturali che arricchiscono la comunità locale.

Juve Stabia le scelte di Pagliuca per l’ultima di campionato

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per la sfida contro il Picerno Juve Stabia-AZ Picerno, i convocati di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso nota...

Siracusa Calcio, Spinelli: “una gara importante per avere dei parametri in chiave playoff”

Siracusa Calcio, questa mattina la conferenza stampa alla vigilia della gara di campionato contro la Vibonese. Spinelli e Vacca hanno risposto alle domande dei giornalisti prima della rifinitura

La Juve Stabia al Liceo Classico Plinio Seniore

La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al Plinio Seniore per ‘La Notte Nazionale del Liceo Classico’ Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questo...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA