Uno spettacolo da non perdere la performance della più famosa sand artist italiana Stefania Bruno
Si svolgerà a Nicosia, in Piazza Garibaldi, sabato 25 agosto la performance della sand artist Stefania Bruno la quale, muovendo le mani su un tavolo retroilluminato, crea immagini, disegna mondi e personaggi, racconta storie che vengono proiettate su uno schermo in tempo reale.
Il suo materiale d’elezione è la sabbia, materia effimera per eccellenza che, se pur rievoca ricordi e storie, non lascia nulla di sè se non il ricordo di ciò che è stato disegnato.
La Sand Art o Sand Animation è una forma di teatro contemporaneo fondata sul racconto per immagini. Durante la performance l’artista modella la sabbia disposta su una lavagna luminosa creando una sequenza di immagini che costruiscono una narrazione. Per la serata del 25 agosto, la Bruno materializzerà suggestive immagini per costruire un poetico racconto ispirato a Guido Reni e la Magnificente Bellezza.
La mostra, infatti, è stata inaugurata a Nicosia a maggio e resterà aperta fino a novembre all’interno della chiesa di San Calogero e visitandola si potrà contribuire al restauro delle opere d’arte danneggiate dal sisma che ha colpito le Marche.