Teatro Carlo Felice, Stagione Sinfonica 2018-2019: applausi a scena aperta per il quinto concerto


 

 

Venerdì 16 novembre alle ore 20. 30 presso il Teatro Carlo Felice di Genova, si è tenuto “Il quinto concerto della stagione sinfonica 2018-2019”. 

L’orchestra è stata diretta da  Hartmut Haenchen, affermato direttore di Dresda con un’ampia carriera musicale iniziata con le orchestre della DDR e da subito consolidata con grandi orchestre come i Berliner Philharmoniker e il Concertgebouw di Amsterdam.

Haenchen vanta una grande esperienza di direzione anche in Italia, in particolare a Torino con l’Orchestra Sinfonica della RAI.

In apertura di programma, l’esecuzione dell’Ouverture tragica op.81 Johannes  Brahms, capolavoro di forza e concisione espressive, seguita dall’emozionante Concerto n. 2 in La maggiore  per pianoforte e orchestra di Franz Liszt, con la partecipazione del solista Alessandro Taverna, raffinato pianista, vincitore di prestigiosi concorsi internazionali e applaudito in tutto il mondo nelle più importanti istituzioni musicali. In chiusura è stato possibile ascoltare una delle più grandi sinfonie composte dopo quelle di Beethoven: la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 di Johannes  Brahms.

Sconcerto, mesta rassegnazione, nostalgia, risentimento, senso di vuoto, annullamento del tempo: sono una vera e propria disamina del dolore e della sua evoluzione i “canti per i fanciulli morti”, i cinque componimenti del poeta tardoromantico Friedrich Rückert, musicati da Mahler tra il 1901 e il 1904.

Lo spettacolo è stato calorosamente applaudito con un grande successo.

 

Patrizia Gallina

(Foto di Marcello Orselli)

 

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA