UNICEF festeggia i 70 anni al Metropolitan di Aversa

PUBBLICITA

Per festeggiare i 70 di UNICEF, il Comitato provinciale di Caserta, vi aspetta al teatro Metropolitan di Aversa, venerdì 16 dicembre alle ore 19.30.

Era l’11 dicembre del 1946 quando l’ONU istituì la più grande organizzazione mondiale che si occupasse dei diritti e delle condizioni di vita dell’infanzia. Era l’immediato dopoguerra e l’Europa usciva distrutta, tra macerie e miseria, abitata da milioni id persone messe in ginocchio. La neonata agenzia s’impegnò a soccorrere tutti i bambini sia dei paesi vinti che vincitori; facendo arrivare loro vestiario, alimenti e medicine e incentivando la nascita di piccole imprese e cominciando sul finire degli anni 40 una massiccia opera di vaccinazioni. Una missione che continua e vede l’Unicef presente in oltre 190 Paesi nel mondo.

Un compleanno solido, fatto di sostanza, richiede un grande evento come quello che si terrà venerdì 16 dicembre presso il Teatro Metropolitan di Aversa, organizzato dal comitato provinciale Unicef di Caserta nella persona del presidente,dottoressa Emilia Narciso. La manifestazione è patrocinata dalla Città di Aversa che ospita la cerimonia grazie alla disponibilità del sindaco Enrico De Cristofaro e dell’assessore alla cultura e ai grandi eventi Alfonso Oliva. Si legge nella nota:

Un patrocinio concreto quella dell’Amministrazione comunale, che già nei primi mesi di lavoro ha dimostrato grande attenzione per l’Unicef cogliendo in pieno lo spirito positivo di rendere protagoniste le giovani generazioni.‘ 70 anni per ogni bambino  – Note e frammenti di emozioni è lo slogan che campeggia sui manifesti, le locandine e gli inviti offerti dall’Istituto tecnico Commerciale A. Volta di Aversa”

Si legge ancora nella nota – Uno slogan che mostra in pieno qual è il filo conduttore della manifestazione, le storie di infanzie negate e ritrovate, di bambini curati e protetti ,di bambini salvati. Bambini protagonisti della festa e bambino sarà il presentatore. Un piccolo ambasciatore Unicef farà gli onori di casa, affiancato da Lino D’Angiò e Dino Piacenti e dalla giornalista Ida Iorio. Immancabili le pigotte, le bambole di pezza che ogni anno l’Unicef porta in piazza a Natale.

Ogni pigotta conterrà un messaggio per il bambino che la riceverà in dono e le adotterà. Durante la manifestazione verranno consegnato premi e riconoscimenti a persone e istituzioni che quest’anno si sono impegnate nella salvaguardia dei bambini e dei loro diritti. Verranno consegnati quattro premi con motivazioni che hanno coinvolto istituti scolastici e gli studenti della provincia di Caserta: alla dottoressa Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale di Napoli Nord, poiché è stata la prima istituzione giudiziaria in Italia a creare l’Elenco dei bambini migranti non accompagnati; a Stanislao Caruso, Primo Dirigente della Polizia di Stato di Vibo Valentia, per il suo impegno nell’accoglienza ai migranti minori; al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta nella persona dell’ing. Domenico De Bartolomeo per il progetto ludico Pompieropoli grazie al quale i bambini hanno compreso l’importanza della sicurezza e della prevenzione; a Giovanni Fabozzo, Vigile del Fuoco presso il Comando Provinciale di Napoli, per aver salvato dalle macerie, insieme ai suoi colleghi due bambine di Amatrice, di cui una di pochi mesi.

Inoltre durante l’evento verranno ricordate le numerose partnership che il Comitato Unicef di Caserta ha con enti e associazioni. Saranno trasmessi video che racconteranno la storia dell’Unicef e il suo impegno nel mondo per la difesa dei diritti degli adolescenti. Si ringrazieranno tutti gli istituti scolastici della provincia ed in particolare quelli che hanno partecipato al programma ministeriale Scuola amica per bambini e ragazzi, la cui referente è la vice presidente di Unicef Caserta Lia Pannitti. Saranno consegnati attestati a firma del Ministero dell’ Istruzione e del Presidente di Unicef Italia Giacomo Guerrera. Sarà presente a rappresentare Unicef Italia Andrea Iacomini. L’evento si concluderà con la sfida per il futuro di portare a conoscenza nelle scuole e nelle istituzioni della provincia la Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

foto fonte facebook

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia la prima Passarella al Romeo Menti

Juve Stabia in Serie B è passata una settimana dal pareggio di Benevento contro le Streghe allenate da Gaetano Auteri, una settimana di grande...

Juve Stabia il programma delle vespette per il fine settimana

  Juve Stabia le vespette in campo, la primavera a Pesaro. Il dettaglio: Settore Giovanile, il programma gare del fine settimana Il programma gare del fine settimana...

Bobobo-bo Bo-bobo -L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Terra, trentunesimo secolo. L'impero Maruhage vuole conquistare il pianeta emanando il seguente decreto: tutti devono essere calvi come il sommo Imperatore Tsuru Tsururina IV. A opporsi ai soldati c'è un solo uomo: Bobobo-bo Bo-bobo, maestro della tecnica dell'Hanage Shinken (Tecnica dei peli nasali).

Costruisce edificio abusivo per materiale automobilistico vicino al fiume Sarno

Le forze dell'ordine hanno denunciato un uomo che aveva creato un deposito abusivo vicino al fiume Sarno. Un uomo di 56 anni è stato denunciato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA