Dal 9 Marzo al 17 Aprile 2016 Napoli celebra l’artista Gianni Pisani con la mostra itinerante Uomo che cammina
Dal 9 Marzo al 17 Aprile 2016 la città di Napoli rende omaggio all’artista Gianni Pisani con una mostra intitolata Uomo che cammina, a cura di Maria Savarese, allestita in varie sedi della città. Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, guidato da Nino Daniele, realizzato grazie al contributo di Seda e gode del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.
Pisani è tra gli artisti più estroversi ed enigmatici del Novecento; a partire dalla metà degni anni cinquanta ha contribuito a rinnovare la scena artistica napoletana, con una rivisitazione in chiave soggettiva di correnti internazionali quali Pop Art, New Dada, Body art. Temi dominanti delle sue opere sono il sesso, la vita, la morte, con immancabili riferimenti alla propria storia personale e alle proprie radici napoletane. Il percorso artistico di Pisani è disarticolato in luoghi simbolo della cultura cittadina, in cui sono conservate in modo permanente alcune delle sue opere. La tappa culminante è il PAN | Palazzo delle Arti, nel quale sono esposti lavori di grandi dimensioni, molti dei quali inediti.
Esposte al pubblico 22 opere degli ultimi anni più tre serie : Il Mare (8 opere), Il Bosco (12 opere), Uah (13 opere) e l’ultima da terminare Uomo che cammina, da cui prende nome il progetto. In quest’ultimo lavoro Pisani si presenta in modo nuovo, addolcito dagli anni, che non sono riusciti però a scalfire la forza del suo lavoro, come sempre racconto intimo e involontariamente violento, per la naturale spudoratezza con cui si mostra nelle ultime opere.
L’intento dell’iniziativa è celebrare l’artista, ma anche valorizzare il patrimonio storico-artistico di Napoli, e dei suoi beni culturali materiali e immateriali. In particolare La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, ha concesso il Matronato alla presentazione, articolata in diverse sedi sul territorio regionale, delle opere di Gianni Pisani e alla conseguente valorizzazione del patrimonio d’arte contemporanea e della rete delle istituzioni deputate alla loro conservazione e promozione, operanti nella Regione Campania: presentazione in grado di creare percorsi di visita e studio integrati fra diversi ambiti e epoche e di rivolgersi a ampie e diversificate fasce di pubblico.