Viaggio in Europa: il 3 luglio torna il Coro del Teatro Carlo Felice al Porto Antico

PUBBLICITA

Viaggio in Europa – Venerdì 3 luglio, al Porto Antico-Piazza delle Feste, alle ore 21:15, il Coro del Teatro Carlo Felice torna a esibirsi in pubblico, per la prima volta da quando le norme anti-Covid hanno dapprima proibito e poi limitato gli spettacoli dal vivo. Lo fa con un programma che, come recita il titolo, Viaggio in Europa, invita a viaggiare idealmente tra le epoche e le culture europee in un momento in cui viaggiare fisicamente è problematico.

Sotto il tendone della pista del ghiaccio, davanti a una platea di circa duecento posti a rigorosa distanza di sicurezza, 34 Artisti del Coro della fondazione lirico-sinfonica genovese, diretti da Francesco Aliberti e accompagnati al pianoforte da Patrizia Priarone,  eseguiranno brani che sono tra gli esempi più alti della musica corale europea di tutti tempi, come: il “Gloria in excelsis Deo” di Vivaldi, due cori dalla Passione secondo S. Giovanni di Bach, “Fortunae plango vulnera” di Carl Orff (il celebre coro d’apertura dei Carmina Burana), “Che del ciel, che degli Dei” da La clemenza di Tito di Mozart, “Fidgety feet” di Gershwin, autore che, pur non essendo europeo, era innamorato della musica del vecchio continente, in particolare francese, a cui ha reso omaggio con An American in Paris (da cui il brano è tratto). Un programma originale, con presenze inattese e curiose (come i cori “Gloria al nostro popolo” di Rachmaninov e “Hymne à la nuit” di Rameau), e al tempo stesso coinvolgente e di facile ascolto.

Comunicato Teatro Carlo Felice 

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Giorgia Live travolgente al Palasele di Eboli con “ Blu Live – Palasport “

Al PalaSele di Eboli è di scena una delle voci più intense e straordinarie, Giorgia, tornata live nelle atmosfere vibranti dei grandi palchi nei palasport di tutta Italia con il suo “BLU LIVE – PALASPORT”, il terzo capitolo del suo tour 2023 dopo “BLU LIVE - TEATRI LIRICI” che l’ha portata nei più prestigiosi e suggestivi teatri d’opera tra maggio e giugno, e “BLU LIVE - OUTDOOR” che ha toccato i più spettacolari Festival estivi d'Italia.

Juve Stabia la vittoria contro il Benevento, il giorno dopo

Juve Stabia vincente e vittoriosa nel racconto post gara di Gianfranco Piccirillo dell'Associazione Stabiamore: La squadra di Pagliuca interpreta nel modo giusto anche la grande...

UFFICIALE – Trapani, Redondi lascia e si accasa alla Fc Romana. Ecco chi sarà il prossimo…

Il difensore Davide Redondi ha lasciato ufficialmente il Trapani in questa finestra di mercato per accasarsi alla Fc Romana. Il prossimo calciatore a lasciare sarà...

Trapani-Portici 2-0: Kragl stende il Portici con una doppietta. La testa della classifica è sempre granata.

Finisce così la sfida tra Trapani-Portici sul punteggio di 2-0. Ecco la cronaca e il tabellino della partita della sedicesima giornata di serie D Girone I.

IN PRIMO PIANO

PUBBLICITA