Casinò e web è un binomio di cui si parla sempre più di frequente. Internet è stato in grado di trasformare il gioco d’azzardo ed ha portato all’affermarsi del gioco digitale. Sempre più giocatori si sono trasferiti dai casinò tradizionali ai casinò online, scegliendo di divertirsi con il gioco d’azzardo online.

I live casino sono un fenomeno in crescita. Il loro numero è in costante aumento e negli ultimi anni alcune società sono riuscite ad affermarsi e ad imporsi come leader di questo settore. Queste società hanno avuto il merito di aver compreso fin da subito la portata della rivoluzione digitale e di essersi messe a lavoro per offrire ai giocatori i nuovi strumenti di cui avevano bisogno.

Discorso diverso invece per i casinò tradizionali, la cui storia resta affascinante, ma che non sono stati in grado di rinnovarsi e di continuare ad esercitare il loro fascino sugli amanti del gioco d’azzardo. Sono diversi i motivi che hanno spinto i giocatori a trasferirsi sulle piattaforme online e la crisi del settore tradizionale è ormai un fenomeno conclamato.

Alcuni hanno provato a spiegare il declino dei casinò storici parlando delle difficoltà economiche di molte famiglie in Italia. In realtà il discorso è diverso, come viene messo bene in luce dai dati del gioco d’azzardo online raccolti negli ultimi anni. Questi dati offrono uno spaccato interessante del settore online e mostrano che quest’ultimo è in crescita. La difficoltà economica avrebbe dovuto rallentare il settore in toto, mentre i live casinò non solo non sembrano aver risentito della crisi, ma anzi hanno registrato delle crescite notevoli.

I giocatori che creano un account personale sulle piattaforme online sono attratti dagli elevati bonus offerti dai casinò telematici ed anche dalla possibilità di accedere a tanti giochi da un’unica piattaforma. C’è da dire anche che le piattaforme sono compatibili con tablet e smartphone e ciò semplifica ulteriormente l’accesso al gioco.

In rete si trovano anche dei giochi live, ad esempio la roulette live. I giochi live sono molto frequentati e sono anche un modo per conoscere altre persone, prendendo parte alle conversazioni in corso nella chat virtuale associata al singolo gioco.

Il gioco digitale ha trasformato soprattutto il settore delle slot machine. Tantissime aziende di sviluppo si sono occupate della realizzazione di nuove slot online, che sono state poi inserite nel catalogo dei giochi nei principali casinò online. Le slot sono i giochi più amati ed infatti è proprio da esse che deriva una gran fetta del fatturato complessivo dell’azzardo online.

Anche i giochi di carte, tra i quali non va dimenticato il poker online, sono stati proposti in versione digitale, anche se faticano a crescere come le slot. Il motivo probabilmente è che ci si è limitati a realizzare la loro versione online, senza aggiungere dei vantaggi specifici e delle opzioni speciali per i casinò online. Le aziende del gioco online dovranno impegnarsi per proporre ai loro clienti qualcosa di nuovo e per far sì che anche i giochi di carte possano crescere tanto quanto le slot machine online.

Print Friendly, PDF & Email