Mattel View-Master Viewer DLX: La VR si fa economica


Mattel propone il suo visore VR… da 40 Dollari!

Che il prossimo passo dello sviluppo della VR fosse il “low cost” era più che scontato. Specialmente quando il cambiamento tecnologico mira a imporsi nell’uso quotidiano, è più o meno doveroso e lecito aspettarsi che quella stessa tecnologia si evolva di pari passo ai suoi costi, generando così la fascia detta “entry level” che permette, anche a chi non ha voglia di spendere troppo, di sperimentare e divertirsi con le nuove e più modaiole tecnologie. Google ci aveva già pensato, con il suo spassosissimo progetto “cardbox” ed il suo visore in cartone ondulato, Mattel allora non ha fatto altro che cogliere il guanto di sfida, pensando ad un visore dall’aspetto futuristico e giocattoloso.

Nasce così Mattel View-Master Viewer DLX, ispirato ad un vecchio giocattolo della società che aveva il compito di riprodurre immagini in 3D stereoscopico. View-Master Viewer DLX è però un visore VR a tutti gli effetti, nato con lo scopo primario di permettere la visione di video in realtà virtuale direttamente dalla rete (cosa a cui YouTube sta già lavorando) e di interfacciarsi, ovviamente, a tutti i progetti che verranno prossimamente messi sul mercato da Google.

Il visore, proprio come Cardboard o il Gear VR di Samsung, non sfrutta alcuna tecnologia interna, ma utilizza invece le prestazioni e lo schermo di uno smartphone di dimensioni adatte ad essere inserito nel visore stesso. Con un “trucco” che consiste nel corretto posizionamento dello smartphone dinanzi alle lenti del visore e, dunque, dinanzi agli occhi, e con una annessa app che sdoppi lo schermo dello stesso cellulare in due schermi diversi adatti alla stereoscopia, di fatto si ottiene un visore economico e, se si ha uno smartphone di fascia alta, anche discretamente performante.

Mattel ha presentato il prototipo nel corso dell’ultima fiera del giocattolo di New York promettendo non solo di supportare ampiamente il visore per rendere le esperienze VR sempre più numerose, ma anche di mettere in commercio il visore con un pacchetto di filmati in 3D dal costo di 13.99 dollari. Il bello di tutta la faccenda è che il visore in sé costerà appena 40 dollari, diventando, assieme al progetto di Google, un feticcio economico perfetto per chi vuole sperimentare il futuro in versione entry level.

Fonte foto Web

LEGGI ANCHE

Castellammare di Stabia, docente di sostegno aggredita dai genitori

Castellammare di Stabia (Napoli) – Una scena surreale e drammatica si è consumata giovedì mattina in una scuola di Scanzano, dove una giovane insegnante...

Edens Zero – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Shiki Grandbell è un orfano cresciuto da macchine senzienti sul pianeta Grandbell, un parco divertimenti in rovina. Il ragazzo è particolarmente affezionato al Re Demone Ziggy, tanto da chiamarlo "nonno". Shiki non ha mai interagito con esseri umani e, complice il passare del tempo, Ziggy e altre macchine si sono spente per sempre, difatto morendo. Un giorno una giovane ragazza, Rebecca, atterra sul pianeta in compagnia del suo gatto robotico, Happy. I due fanno rapidamente amicizia e, complice un piano dei robot superstiti, fuggono dal pianeta. Shiki, del tutto ignaro del mondo esterno, decide di mettersi alla ricerca di Mother, un essere che si dice possa esaudire qualunque desiderio.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA