“Adorazione” di Alice Urciuolo, edito da 66thand2nd, è tra i 12 libri semifinalisti al Premio Strega 2021. Si tratta di un libro d’esordio; Alice Urciuolo è nota come autrice cinematografica e sceneggiatrice della fortunata serie Netflix Skam Italia.
“Adorazione” di Alice Urciolo (66thand2nd)
A Pontinia, piccolo centro di fondazione fascista nel mezzo della pianura pontina, il giovane Enrico ha ucciso la fidanzata Elena. Ma chi è davvero responsabile della morte di Elena? Solo Enrico o in una certa misura anche l’intera comunità, ancora marcata dall’impronta fascista e regolata nel profondo da valori patriarcali? E quanto quei valori continuano a segnare le vite dei ragazzi e delle ragazze? Vanessa, la migliore amica di Elena; Giorgio, che era innamorato di lei; Christian, il suo ex fidanzato; Laura, la sorella minore di Giorgio; Diana, la migliore amica di Laura; e i loro genitori: tutti devono fare i conti con il trauma.
“Adorazione” è disponibile anche su Amazon
Le sembrava di essersi resa conto di quello che era successo a Elena solo in quel momento, ma aveva dovuto arrivarci da sola, perché nessuno degli adulti che adesso mangiavano e chiacchieravano intorno a lei aveva mai detto la verità. Quando Elena era morta tutti loro avevano evitato l’argomento, come se fosse una bambina, come se non potesse capire.
Adorazione si presenta come un romanzo di formazione che mette in luce le difficoltà e le contraddizioni di un’eta come quella dell’adolescenza. Dubbi, cambi di umore e di direzione, la paura e la voglia di sbagliare.
Altri libri candidati al Premio Strega 2021:
- L’anno che a Roma fu due volte Natale (SEM) di Roberto Venturini
- Borgo Sud (Einaudi) di Donatella Di Pietrantonio.
- Cara Pace (Ponte alle Grazie) di Lisa Ginzburg
- L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani) di Giulia Caminito
- Le ripetizioni (Marsilio) di Giulio Mozzi
- Sembrava bellezza (Mondadori) di Teresa Ciabatti
- Splendi come vita (Ponte alle Grazie) di Maria Grazia Calandrone
- Il libro delle case (Feltrinelli) di Andrea Bajani
- Il pane perduto (La nave di Teseo) di Edith Bruck
- Due vite (Neri Pozza) di Emanuele Trevi
- Adorazione (66thand2nd) di Alice Urciolo